Il sedano rapa, dopo questo articolo, diventerà il vostro ortaggio preferito. Come lo sappiamo? Da cotto ha una consistenza identica alle patate, il sapore è molto delicato e nasconde note che ricordano il finocchio, profuma come sedano, ha pochissime calorie, è molto versatile, uno dei protagonisti dell’inverno. Vi spiegheremo cos’è e come utilizzarlo cucina.
Potete usarlo per contorni e primi piatti, salse e vellutate, condirlo copiosamente o mantenerlo leggero: lui si adatterà a ogni vostra fantasia culinaria. Oltre a tutto ciò, ha anche tante buone proprietà… insomma, tutto ciò per esortarvi a non perdervi questo articolo!
Sedano rapa o “sedano di Verona”: cos’è
Il sedano rapa è una varietà botanica di sedano, tuttavia molto diverso rispetto ai suoi cugini, cui noi tutti siamo abituati: è grosso e di forma tonda, irregolare e bitorzoluta. Risulta praticamente inodore e va consumato senza strato superficiale; per la precisione, la parte edibile è la radice. Il sedano rapa è anche chiamato sedano di Verona. La sua stagionalità è molto ampia, tant’è che è reperibile in commercio da agosto a marzo.
Perché amarlo: le sue proprietà
Se dovete scegliere un alleato per salute ed energia, allora il sedano rapa è il compagno perfetto.
- pochissime calorie, molte vitamine A, C, E;
- vanta proprietà diuretiche e depurative;
- è un remineralizzante;
- è ricco di ferro, manganese e potassio
Come utilizzarlo in cucina
In cucina, il sedano rapa può portare grandi soddisfazioni: è infatti estremamente versatile, a partire dal sapore delicato ma ben caratteristico. Nello specifico, come accennato, ricorda la patata con sentore di finocchio e, appunto, sedano. Potete cucinarlo in moltissimi modi, eccone alcuni.
Arrosto
Il sedano rapa al forno è un contorno strepitoso, può essere lasciato bello arrostito e in purezza, con un condimento a base di orangette o erbe aromatiche. Tagliatelo a pezzettoni e fatelo arrosto insieme alle patate, accanto a un bel pollo ripieno o a un rollè.
Al gratin con besciamella
Se lo sbollentate e poi lo immergete in tanta besciamella e formaggio grattugiato otterrete una bontà assoluta. Credeteci: piacerà anche ai più piccoli di casa!
Crudo
A crudo, il sedano rapa è molto rinfrescante e digeribile: potete tagliarlo o a fette molto sottili tramite una mandolina, oppure grattugiarlo in una grattugia a fori larghi. Per condirlo vi basteranno olio, sale, pepe, succo e scorza di limone. A crudo, il suo sapore si accentua e sentirete distintamente il richiamo a sedano e finocchio. Vi lasciamo la nostra ricetta dell’insalata capricciosa: un buon pretesto per pensare alle Feste e per usare il sedano rapa!
A “lasagna”
Tagliatelo a fette sottili e componete una sorta di lasagna alternando ragù se volete, besciamella, prosciutto, oppure pesto e verdure. Sulle lasagne alternative non ci batte nessuno, visto quante ricette abbiamo.
Al vapore
La cottura al vapore è, tra quelle light e dietetiche, la migliore perché conserva intatti consistenza, proprietà nutrizionali e sapore. Il sedano rapa, infatti, con la cottura a vapore è valorizzato: lasciatelo raffreddare e usatelo per arricchire un’insalata, oppure conditelo con sale e pepe e sceglietelo come contorno.
Nelle vellutate
Da cotto a vapore (oppure lessato in poco brodo e/o latte o panna), si trasforma in una vellutata da sogno: cremosa, saporita. Se volete arricchirla, servitela con fiocchi di gorgonzola piccante o con crostini di pane conditi con olio e tostati per bene in forno. Ecco la nostra ricetta.
In purè al posto delle patate
Il purè di patate dovrebbe essere reso patrimonio immateriale dell’umanità come la pizza… purtroppo, però, se si è a dieta non è il massimo; inoltre, in molti (come la sottoscritta ad esempio) devono evitare il più possibile le patate causa intolleranze o salute: la soluzione è fare il purè sostituendo semplicemente le patate con il sedano rapa. Ve ne innamorerete.