Ve lo abbiamo detto ieri: il consumo medio dei pasti fuori casa è in calo, nel 2018 spenderemo al ristorante una media di 913 € contro i 934 di oggi.
Cuciniamo di più, che non è per forza un male, però non siamo tutti Masterchef, ragione per cui dobbiamo organizzarci. Bene il pane fatto in casa, la pizza, i dolci, ma con un piccolo aiuto tecnologico è meglio.
Nel numero di Dicembre il mensile Altroconsumo ha pubblicato un test sui robot da cucina, i tuttofare che ci aiutano a tritare e tagliare le verdure, montare gli albumi dell’uovo e la panna, preparare la maionese e gli impasti di pane e dolci, in alcuni casi centrifugare o estrarre succhi da frutta e verdura.
Tutto questo a un costo, spesso piuttosto sostenuto.
Non è il caso di farsi prendere dalla fregola o di lasciarsi incantare dalle sterminate funzioni, prima di comprare un robot da cucina o di regalarne uno per Natale è importante capire se ci serve e di cosa abbiamo davvero bisogno.
Dopo aver fatto controllare da un laboratorio specializzato le prestazioni di 21 modelli tra i più diffusi in Italia, tre dei quali dotati anche di bilancia integrata, testando efficacia, sicurezza, semplicità d’uso e resistenza, Altroconsumo ha prodotto la sua classifica.
Ecco i migliori robot da cucina in ogni categoria.
ROBOT DA CUCINA SENZA COTTURA – MAGIMIX 3200XL
PREGI: marchio francese pioniere dei robot da cucina interamente costruito in Francia è ottimo nell’impastare torte e pane. Funzioni affettatrice e grattugia molto professionali, si usa con semplicità perché fa tutto con tre tasti.
DIFETTI: se avete una famiglia numerosa o cucinate spesso per molti commensali il contenitore poco capiente non lo rende adatto a voi.
PREZZO: 300 euro.
ROBOT DA CUCINA CLASSICO – PHILIPS HR 7627
PREGI: uno dei kit di accessori più ricco tra i 21 modelli messi alla prova, i contenitori offrono capienze superiori alla norma, mentre il motore da 1000 Watt è tra i più potenti della sua categoria.
DIFETTI: i materiali non convincono appieno in relazione alla capacità di resistere agli urti, poco chiaro il libretto delle istruzioni.
PREZZO: 70 euro.
ROBOT DA CUCINA CON OPZIONE COTTURA – BIMBI TM5
PREGI: Altroconsumo assegna al nuovo modello di casa Worwerk il massimo punteggio nella maggior parte delle prove di laboratorio. Ottimo nell’impasto e nella cottura, è insuperabile nella preparazione delle pappe per i bambini e nella cottura a vapore. Lo schermo intuitivo e la manopola unica per tutte le funzioni riducono al massimo la possibilità di errori, ha anche una bilancia incorporata.
DIFETTI: la necessità di spazio visto l’ingombro notevole e il peso sono gli unici difetti evidenziati. Anche il prezzo non scherza.
PREZZO: 1.200 euro.
ROBOT DA CUCINA CON OPZIONE COTTURA RAPPORTO QUALITÁ PREZZO – MOULINEX CUISINE COMPANION
PREGI: rumore contenuto durante il funzionamento, un recipiente con capienza superiore ai 4 litri, la cottura a vapore, in linea con i dettami della cucina salutista e per questo molto richiesta, sono tutti pregi del principale rivale del Bimbi, come la silenziosità del motore e, ovviamente l’ampio display digitale.
DIFETTI: i punti critici arrivano quand’è il momento di tritare o nella preparazione delle zuppe. L’ingombro è maggiore rispetto al Bimbi, mentre le velocità del motore sono 12 invece che 19.
PREZZO: 700 euro
[Crediti | Altroconsumo, link: Il Fatto Alimentare]