Vediamo un po’… quali potrebbero essere le ricette estive di secondi piatti ideali? Aldilà delle solite cose che chiamano immediatamente grigliatona o fritti megagalattici, le opzioni sono molte. Non solo, possiamo trovare soluzioni più fresche e leggere di quanto pensiate… e per tutti i gusti! Un po’ di carne, un po’ di pesce, verdure e diverse tipologie di cottura, tanto colore e i sapori tipici della mediterraneità nostrana.
Dopo avervi fatto scoprire primi piatti estivi ben diversi dalle solite insalate di pasta e di riso, ora tocca alle 12 migliori ricette di secondi piatti estivi, così da avere un menu completo che sfidi caldo e pigrizia.
Baccalà alla livornese
Cipolla rossa, baccalà, olio, pomodoro… ecco la ricetta di questo strepitoso secondo piatto, che fa scoprire la tradizione di una magnifica regione. Servitela a temperatura ambiente e in ciotoline monoporzioni proprio come quelle in fotografia.
Insalata con frutta e formaggio
Un secondo piatto, oppure un piatto unico: questa insalata è sicuramente da provare, anche perché è davvero semplice da preparare. Noi abbiamo tostato le nocciole, ma voi potete usare noci o mandorle; variate formaggio e usate pomodorini gialli e non rossi (lo sapete, vero, che i pomodori sono di fatto frutti?).
Pollo al limone
Pollo al limone? Sì, leggero e al forno! Se ci pensi, usare il forno fa soffrire il caldo molto meno rispetto ai fornelli: chiudi lo sportello e via, non ci pensi più fino e fine cottura. Aggiungete qualche oliva nera denocciolata…
Filetto di merluzzo ai capperi
Nulla fa estate come una buona dose di capperi in una pietanza di pesce, e questa ricetta ne è la dimostrazione. Carne tenerissima, una panatura croccante e saporita, una pietanza che si mangia già con gli occhi.
Spiedini di verdure
Gli spiedini non possono mancare, ma facciamoli in modo tale che tutti li possano magiare: di verdure, accompagnandoli a bresaola o quel pollo al limone appena suggerito. Non c’è niente da fare: l’ingresso degli spiedini è sempre trionfale.
Curry di patate
Una rivisitazione dell’insalata di patate americana, speziata e colorata da gustare anche a freddo. Di solito si fa con maionese, yogurt o panna acida… insomma, strepitosa ma non proprio estiva. In questa versione, invece, lo è!
Friggitelli ripieni
Ricotta, acciughe, peperoni… che bontà questa ricettina. I friggitelli sono di un bel verde brillante e la oro particolarità è che mantengono croccantezza anche se cotti a lungo.
Polpo e patate
Può essere un antipasto, ma a noi in estate piace mangiarne in abbondanza come secondo piatto: ecco come facciamo noi il polpo con le patate. Che dite… riuscirete ad avanzarne un po’ per noi?
Calamari ripieni
I calamari ripieni sono una vera e propria istituzione in molte regioni del sud Italia. La nostra variante è al forno, buona e saporita come la versione più classica in padella. Il ripieno è diverso da casa in casa, e questa versatilità è il punto forte di questa ricetta.
Rotolo di frittata con prosciutto e formaggio
Noi, in questo rotolo di frittata, abbiamo scelto prosciutto e formaggio ma avete massima libertà di azione: mortadella, salmone affumicato, crema di tonno, verdure grigliate, mozzarella, pesto…
Avocado burger
Cosa c’è di più estivo e divertente di questo burger, con avocado e burger di soia? Ideale per una serata in compagnia, sul terrazzo o per una grigliata in giardino. Variate i condimenti, e scegliete se vi va un hamburger classico.
Fish & chips
Si frigge, in questo piatto unico anglosassone cui è davvero impossibile resistere: pesce croccantissimo fuori e molto tenero e cotto a puntino dentro, patatine fritte spesse e grosse, un intingolo delizioso, poca formalità e tantissima acquolina.