Mangerete mica le lenticchie solo a Capodanno con il cotechino? Sì, è vero che questo è il periodo dell’anno in cui le quotazioni del prezioso legume salgono a dismisura, ma le lenticchie sono un ingrediente talmente gustoso e versatile che potete mangiarle tutto l’anno e in mille modi diversi. Non vi darò mille ricette con le lenticchie ma vi rimando all’articolo sui diversi metodi di cottura per cucinarle, che rappresentano la base per un numero indefinito di piatti, sia semplici che più elaborati.
Sulle numerose proprietà nutrizionali del più antico legume coltivato (nel 7000 a.C. l’uomo già coltivava e mangiava lenticchie) c’è da aggiungere che si fa prima a dire quali proteine, vitamine e sali minerali non contiene, perché la lista dei nutrienti è lunga e variegata.
È giunto il momento, quindi, di scoprire in quanti modi possiamo utilizzare le lenticchie in cucina, perché non accompagnano solo zampone e cotechino ma sono un alimento versatile e adatto a chiunque. Con la pasta, in umido, sui crostini, sotto forma di polpette o burger o trasformate in gustose zuppe o vellutate: ecco 13 ricette con le lenticchie per portare a tavola questo concentrato di benessere e gusto tutto l’anno.
Lenticchie e cotechino
Immancabile sulle tavole delle feste, il cotechino (o zampone) con le lenticchie è forse il piatto che più rappresenta la tradizione, soprattutto a Capodanno. Diciamo la verità, li mangiamo non tanto per la ricetta in sé quanto per la simbologia che questi due ingredienti si portano dietro. Il cotechino, come tutti i cibi grassi, è simbolo di opulenza, mentre le lenticchie sono considerate portatrici di ricchezza. Anche quest’anno dovremmo tutti abbondare un po’ con le porzioni, intanto, la ricetta è servita. E, per una variante più sfiziosa e scenografica, provate questi cestini di lenticchie cotechino.
Lenticchie in umido
Le lenticchie sono un contorno ideale non solo per il cotechino, accompagnano qualsiasi secondo di carne ma anche di pesce. Inoltre, sono adatte anche a una dieta vegana, poiché forniscono un buon apporto di proteine, fibre e ferro. Per prepararle in umido con una ricetta semplicissima, seguite la nostra variante con aggiunta di pomodoro.
Pasta e lenticchie
La pasta e lenticchie a me ricorda la scuola materna, quando credo di averla mangiata per la prima volta. Oggi, come allora, è uno dei miei primi della tradizione preferiti. Non è un caso che sia anche uno dei piatti più amati dai bambini. Ognuno ha la sua ricetta, c’è chi aggiunge diverse spezie, chi pancetta, speck o lardo, a seconda dei propri gusti o delle proprie abitudini alimentari. Ecco la nostra ricetta.
Zuppa di lenticchie
Le lenticchie si prestano a essere trasformate in gustose zuppe e vellutate, da mangiare nelle sere più fredde accompagnate da crostini o fette di pane tostato. Vi proponiamo quattro ricette di zuppa con le lenticchie per variare tutto l’inverno: dalla zuppa di lenticchie rosse alla zuppa di lenticchie e guanciale, passando per la zuppa di lenticchie e castagne e la zuppa di orzo, lenticchie e ceci. Se amate le vellutate, provate la nostra ricetta della vellutata di lenticchie rosse con latte di cocco. Per dare un tocco esotico alla vostra cena, ecco invece la ricetta del dhal di lenticchie, la tipica zuppa indiana con tante spezie e aromi dal gusto intenso.
Riso e lenticchie
Un’alternativa alla pasta e lenticchie o alla zuppa è il riso con le lenticchie. Non un vero risotto ma una minestra calda e gustosa da mangiare nelle fredde sere invernali. Cuocete le lenticchie (potete scegliere di usare legumi in scatola o secchi) in un tegame dove avrete soffritto cipolla, carote e sedano. Aggiungete del brodo vegetale e versatevi la quantità di riso desiderata. Fate cuocere e aggiungete brodo a piacimento, a seconda della consistenza desiderata.
Polpette di lenticchie
Abbiamo già detto che le lenticchie sono la fonte proteica preferita dai vegetariani e dai vegani, perché hanno poche calorie e un ridotto contenuto di grassi. Per variare la vostra dieta, provate a preparare delle polpette o dei burger di lenticchie come alternativa alla carne. Per una versione dal gusto mediorientale, provate anche la nostra ricetta dei falafel di lenticchie.
Crostini con crema di lenticchie
Un antipasto alternativo buono e veloce per degli ospiti improvvisi? Preparate una crema di lenticchie e rosmarino da servire su fette di pane tostato per dei crostini vegan molto originali. Potete servire la crema anche a parte, sia calda che fredda. Ecco la ricetta.
Crema di lenticchie con gamberi
In alcune regioni d’Italia la vigilia di Natale e di Capodanno si mangia obbligatoriamente pesce. Se volete mantenere la tradizione ma non riuscite a rinunciare a un tocco esotico, potete preparare degli spiedini di gamberi in agrodolce e accompagnarli con una crema di lenticchie a cui avrete aggiunto del latte di cocco. I vostri ospiti si prenoteranno per tutti gli altri giorni di festa! La ricetta è pronta da essere replicata.
Frittata di lenticchie
Le lenticchie sono perfette anche come ingrediente principale di una speciale frittata con tante altre verdure. Facilissima e veloce da fare, soprattutto se usate le lenticchie rosse, che non hanno bisogno di ammollo, come nella nostra ricetta.
Lenticchie con salsiccia
Una ricetta della tradizione contadina che continua a essere presente sulle nostre tavole, soprattutto d’inverno. Ideale come secondo piatto e perfetta anche come piatto unico, vista la presenza della carne e dei legumi. La ricetta è semplice: dopo aver cotto le lenticchie in un tegame con aromi e spezie, aggiungete la salsiccia precedentemente rosolata e proseguite con la cottura, aggiungendo acqua, brodo vegetale o pomodoro se volete una consistenze più brodosa.
Sformato di lenticchie
Le lenticchie diventano ingrediente segreto anche di un gustoso sformato con patate e formaggio. Dopo aver cotto le lenticchie, frullatene una buona parte e aggiungetele alle patate lesse passate al setaccio. Aggiungete uova, parmigiano, sale, pepe e versate tutto in un’unica teglia o, se volete fare delle monoporzioni, in piccoli stampi. Cuocete in forno a 200° per una ventina di minuti, sformate e servite.
Lenticchie e polenta
Concludiamo con un altro piatto della tradizione contadina che fa la sua figura anche in una cena elegante. Preparate la polenta facendo attenzione a non compiere errori, fatela solidificare e raffreddare e tagliatela a fettine. Accompagnatela con lenticchie in umido (bianche o col pomodoro) un calice di vino e non avrete bisogno di altro.