Sembra impossibile creare dolci senza uova che siano buoni, e che abbiano corpo… eppure ne esistono moltissimi: basti pensare non solo all’esponenziale crescita che la vegan pastry ha avuto negli ultimi tempi, ma anche all’attenzione sempre maggiore nei confronti di chi ha intolleranze/allergie. Quella alle uova, ad esempio, è tra le più comuni.
Che ruolo ha, l’uovo, in un dolce? Molteplici in realtà: il tuorlo è un potente grasso che lega gli ingredienti e veicola gli aromi, l’albume lega anch’esso e conferisce volume e struttura, leggerezza. Rassegniamoci però all’idea che un tiramisù di tutto rispetto può anche essere fatto con una crema senza uova, ad esempio, e che esistono dolci in cui è possibile sostituire l’uovo o addirittura ometterlo del tutto.
Il segreto sta nel cercare di non essere categorici, nel cercare ricette bilanciate e nello sperimentare sempre. Ve ne diamo ora l’occasione: ecco le 25 migliori ricette di dolci senza uova.
Un tipo di tiramisù
Cosa c’è di più rassicurante di un tiramisù a fine pasto? Probabilmente, nulla. La ricetta originale è sacra e ha appena conosciuto un grave lutto, ma è possibile fare uno strappo alla regola per chi mal tollera le uova. Per rendere la crema spumosa, al posto dei tuorli e dell’albume montato a neve potrete utilizzare la panna fresca montata… d’altronde, lo fa anche il Maestro Iginio Massari. Qui la ricetta!
Banana bread al caffè
Direttamente dagli USA arriva una ricetta facilissima e perfetta per riciclare quelle banane dimenticate e ormai annerite: il banana bread. Veloce da fare e perfetto per essere declinato in mille versioni: dalle gocce di cioccolato alle nocciole, dalla versione integrale a quello al caffè (il nostro preferito). Ecco la ricetta
Parfait di mandorle
Dalla Sicilia arriva un dolce imperdibile: Il parfait di mandorle, un semifreddo perfetto per le cene della bella stagione. Per realizzarlo, al posto delle uova, è possibile usare il latte condensato che vi permetterà di creare un dolce praticamente identico all’originale. Da provare! Trovate qui la ricetta.
Torta all’acqua e caffè
È possibile fare e, soprattutto, mangiare un dolce senza sentirsi in colpa? Se non contiene uova, latte e burro probabilmente sì e la torta all’acqua è la risposta alle nostre preghiere. Perfetta per la colazione specialmente nella versione con caffè: una dolce sveglia per iniziare anche le giornate più dure. Qui la ricetta
Mousse al cioccolato
I dolci al cucchiaio sono perfetti per quelle cene tra amici in cui si ha voglia di stupire tutti con l’impiattamento. Per far felici sia gli amici vegani che gli intolleranti alle uova, potete provare la mousse al cioccolato con solo due ingredienti: cioccolato fondente e panna fresca. La ricetta la scoprite qui.
Praline cioccolato e nocciola
Sembrano proprio quei famosi “Baci” che tanto amiamo da decenni, vero? Questi dolcetti sono ideali per ogni momento della giornata e ogni occasione: possono diventare un regalo, un segna posto, una sorpresa. Eccovi la ricetta.
Cheesecake
Se la cheesecake è la vostra passione Vi farà piacere sapere che è possibile realizzarla senza utilizzare le uova. Per farlo bisogna abbandonare la classica ricetta americana, che prevede la cottura della torta, e scegliere la versione cruda. Formaggio spalmabile vaniglia limone e panna sono gli ingredienti di questa cheesecake spettacolare. Attenzione però a non montare troppo la panna evitando così una torta eccessivamente grassa al palato. Ecco la ricetta.
Frolla vegana
Sì, parlare di frolla vegana è un passo molto azzardato ma se non potete mangiare le uova o proprio non vi piacciono questa ricetta potrebbe Fare al caso vostro. Farina, meglio se integrale acqua e olio di semi sono la base per un impasto gustoso e perfetto per realizzare tartellette, crostate e biscotti da colazione. Ci proverete?
Gelatini ai lamponi
Voglia di uno snack dolce e fresco? I gelatini al lampone sono la soluzione healthy alle vostre richieste. Per realizzarli munitevi di stampo ad hoc, uno stecco di legno, dello yogurt bianco e qualche lampone fresco. Potrete sia frullare yogurt e frutti rossi insieme oppure lasciare lo yogurt al naturale, magari con un paio di cucchiaini di miele, e aggiungere la frutta a pezzi. Versate tutto negli stampini congelate e… buon dolce!
Pancake
Non è domenica senza brunch. Non è brunch senza pancake. Queste frittelle spumose da accompagnare sia con il dolce che con il salato , sono davvero goduriose ed è possibile realizzarle anche senza uova. Per una ricetta ancora più leggera e salutare usate latte vegetale, avena o mandorla, e olio di semi, sostituendo le uova con un cucchiaio di farina di semi di lino. Non dimenticate una punta di lievito.
Biscotti speziati
Come sostituire le uova all’interno dei biscotti? In molti modi: con una base di patate dolci, semi di lino, semi di chia, oppure semplicemente non mettendole e bilanciando l’impasto con acqua/olio/burro.
Ciambella al cioccolato senza uova
Buttati è morbido. Riuscirete a pensare e a dire solo questo davanti alla ciambella al cioccolato più soffice che abbiate mai preparato. Questa ricetta niente latte niente burro niente uova eppure il mix di acqua e olio di semi la fa assomigliare a una nuvola golosa. Eccovi la ricetta.
Granita
Perché dare per scontate la granita? Questo è a tutti gli effetti un dolce gustosissimo, specialmente se fatta in casa. La ricetta originale sicula la vuole fatta di gelsi o mandorle, ma voi potete sbizzarrirvi come più volete: melone, fragola, limone e chi più ne ha più ne metta. La ricetta è qui.
Fudge
Due ingredienti, no uova: latte condensato, cioccolato fuso e amalgamato. Mezzora di frigorifero e stop, si assaggia. Questo dolcetto si scioglie in bocca ed è peccaminoso come pochi, soprattutto se completate con qualche cristallo di sale in superficie.
Chia pudding ai frutti rossi
Fresco e pieno di energia: il chia pudding accompagnato dai frutti rossi è un dolce al cucchiaio da mangiare a qualsiasi ora e senza troppi sensi di colpa. La cosa importante e, alla fine, l’unico vero passaggio di questo dolce sta nel frullare il mix di frutti rossi e passarli con un colino per eliminare i semi. La ricetta la trovate qui.
Torta impasto base, senza uova
Farina, zucchero, latte, olio di semi e lievito per dolci: prima le parti secche e poi quelle umide. Questa semplice base è versatile e potrete usarla per moltissimi dolci: muffin, cupcake, plumcake, torte a strati da farcire.
Panna cotta
Mai mai mai e poi mai sottovalutare il potere della panna cotta: piace a tutti, si presenta sempre bene, si adatta a molte occasioni, è versatile, diventa mattonella da servire a fette o monoporzione, sta bene con creme, frutta, caramello, salse, cioccolato… ed è senza uova. Provate questa panna cotta bicolor.
Mousse cacao e avocado
L’avocado non è perfetto solo con i nachos, ma anche come ingrediente grasso per i dolci. Come la mousse che abbina questo frutto tropicale al cioccolato che si prepara in meno di 30 minuti: polpa di avocado, cioccolato fondente sciolto e un tocco di zucchero.
Castagnaccio
Una torta povera, ma dal sapore intenso: il castagnaccio è un dolce della tradizione che oggi è tornato a dettar tendenza. Alla farina di castagne sarà necessario aggiungere acqua, un po’ di olio e, infine, pinoli, uvette e rosmarino. Una fetta tira l’altra. Qui la ricetta.
Brownies vegan
I dolci vegani sono spesso la risposta perfetta alle voglie golose degli intolleranti e questi brownies ne sono la dimostrazione: cioccolato, lampone, tutta la magia intatta e la fantasia che vola verso feste natalizie dolcissime. Che ne dite? Qui la ricetta.
Crostata di frutta
La frolla leggera e senza uova, abbinata alla confettura che preferite e alla frutta che preferite è il dolce ideale.
Muffin cioccolato e mandorle
Chi non sogna un dolce risveglio con il profumo di muffin che si sprigiona per la casa? La versione vegan di questo dolce che non prevede l’uso di latte e uova vi farà iniziare al giornata a cuor leggero. Piccolo consiglio: preparate muffin in quantità e poi surgelateli, saranno pronti nel momento del bisogno (o della voglia).
Ciambelline al vino
Farina, olio, vino e zucchero e un tocco di anice: le ciambelline al vino sono un dolce sfizioso da portare in tavola da sole o accompagnate da un vino liquoroso in qui intingerle. Quando la semplicità paga.
Crema pasticciera
Ma come facciamo a parlare di crostate senza menzionare la crema pasticcera? Se avete scelto una frolla vegana o comunque senza uova, non potrete che abbinargli una crema altrettanto leggera. Latte, maizena, zucchero, limone e farina sono i componenti e, per dargli il tipico colore giallo, una punta di curcuma.