Da quando è iniziata Gente del Fud, la serie web che si occupa di prodotti tipici realizzata per il celestiale sito omonimo, tengo sempre penna e taccuino accanto al computer.
Il motivo è ovvio: annotare ogni meraviglia che voi onniscienti commentatori segnalate, e che devo provare almeno una volta nella vita. Oggi poi, siete sotto stretta osservazione, perché dopo pasta, salumi, spezie, pesce e formaggi garbatamente saliviamo per la mia adorata carne.
I foodblogger intervistati nel video sono Maria Teresa di Marco de La cucina di Calycanthus e l’intera famiglia Pacifici, formata da Dario, Romina e il piccolo Flavio cioè gli autori di Abbuffone. Maria Teresa presenta i Probusti, würstel di maiale dalla speziatura segretissima, fatti ormai da un solo macellaio a Rovereto, in Trentino. Dario e Romina hanno scelto il prodotto simbolo di Zagarolo, il Tordo matto, involtini di carne di cavallo con lardo e spezie.
Pur rispettando la scelta, non potrei mai essere vegetariana, l’elenco dei piatti a base di carne senza i quali la mia vita sarebbe triste e vuota è corposo. Ma visto che insistete, eccolo:
— fondue bourguignonne
— tortellini, cappelletti
— fiorentina
— hamburger di carni pregiate con salse artigianali
— il ragù di Riccardo Scarselli ()
— l’abbacchio in ogni sua possibile interpretazione
— un buon prosciutto tagliato a mano
— ciauscolo, coppa, mortadella
— teglia di salsicce e patate al forno
— maiale sempre e comunque
— risotto con ragù d’agnello
— tutti gli arrosti
— uccelletti scapati
— spezzatino con patate
— amatriciana, carbonara
— pappardelle al sugo di lepre
— saltimbocca alla romana
— salsiccette di cinghiale stagionate
— arrosticini di pecora
— il trapizzino con pollo alla cacciatora di 00100.
— bolliti con le salse
— brodo di carne
— tutto quello che si può cuocere su brace o bbq
Ho dimenticato qualcosa di fondamentale? Avete prodotti o piatti di carne irrinunciabili da consigliare? Un elenco da condividere? Momento, prendo il taccuino.
[Crediti | Link: Dissapore, 00100. Video: riprese e montaggio: Lorenza Fumelli e Federico Mercuri]