Diamo spazio con urgenza et eccitazione alle pietanze con i fichi: un tesoro così prezioso che ispira sempre fantasia e buon umore, indicatore dell’estate che giunge al termine e fonte di quella dolcezza unica che in natura a solamente lui. Che siate felici o no della comparsa di settembre all’orizzonte, mangiare fichi vi darà sempre grandi emozioni e noi ve li proponiamo nelle nostre 12 ricette preferite in assoluto.
Pregustate il momento e cercate una delle 24 varietà italiane di fichi che abbiamo in Italia: già è un frutto di breve stagionalità… almeno cerchiamolo buono e di qualità!
Straccetti di pizza fritta con fichi
Non la pizza fritta autentica né uno gnocco fritto: questa ricetta è semplicissima e davvero irresistibile se presentata a tavola con tanti amici affamati e una serata in compagnia.
Confettura di fichi e noci
Facciamo scorta di questi frutti, perché la loro stagionalità è purtroppo molto breve e dobbiamo goderne al massimo. Un modo per averli sempre a disposizione tutto l’anno è trasformarli in confettura, e noi abbiamo la ricetta perfetta con fichi e noci.
Formaggio grigliato con riduzione di fichi
Tomini o altri formaggi simili, belli arroventati in padella in modo da formare una crosticina sapidissima fuori e averli cremosi e filanti al cuore. Conditeli con una riduzione ottenuta scaldando i fichi in padella insieme a pochissimo aceto balsamico: quando avete una purea, frullate e fatela concentrare a fiamma alta, per poi usarla come condimento.
Antipasti con fichi e formaggio di capra
Fichi freschi e aperti a fiore, se volete appena scottati su una piastra arroventata, e riempiti con una crema di formaggio di capra. Per completare, una fettina di prosciutto crudo: non è l’antipasto perfetto? Semplice, veloce da fare, scenografico, elegante, profumato.
Risotto con i fichi
Il risotto va bene tutto l’anno, troppo buono per rinunciare e lui. Per fine agosto e settembre è tassativo prepararlo con i fichi: dolce ma non troppo, soprattutto se ben bilanciato con croccante speck. La ricetta? Eccola qui.
Naked cake con fichi e more
Sono molto celebri le crostate con i fichi, ma avete mai pensato di fare una bella ed elegante naked cake per esaltarli? pan di spagna o sponge cake farcito con confettura di fichi e crema chantilly, in abbondanza da rivestire grossolanamente anche la superficie esterna, per decorare con timo, fichi freschi e more.
Crostata di fichi freschi
Ci sono tantissimi modi per fare una crostata di fichi, e qualunque scegliate farete sempre una meravigliosa figura. Provate anche abbinamenti non canonici: spezie, frutta secca, erbe aromatiche, fiori… Qui tutti i nostri consigli.
Fichi e prosciutto serrano
Prosciutto e melone è ottimo, ma prosciutto melone e fichi è divino. Crudo serrano, fichi freschi in egual misura al melone, pochi condimenti ben mirati. Seguite la nostra ricetta tenendo spenti i fornelli!
Pizza e fichi
Facciamo gli schizzinosi per la pizza con ananas, ma uno dei piatti istituzionali nostrani è la famigerata pizza e fichi. Buonissima, e va un po’ a sentimento su condimenti e presentazione. Solitamente è una sorta di focaccia alta coperta con fichi a fette e salumi.
Gelato ai fichi
Un bel gelato fatto in casa, senza gelatiera? Si può fare, e anche facilmente! Se poi lo arricchiamo con dei fichi spadellati insieme a poco zucchero, un semplice gelato si trasforma in dessert da proporre agli amici.
Mug cake ai fichi
Conosciamo da anni la mug cake, la geniale tortina composta direttamente in tazza (mug) e cotta in pochi minuti di microonde. La classica prevede cioccolato ma a noi piace con tanta vaniglia, noci… e un bel fico al centro! Provatela!
Bruschette con fichi, rosmarino e stracciatella
Una bruschetta sia dolce sia salata cambiando giusto un paio di addendi, che ne dite? Pane fresco e tostato in forno, un velo di stracciatella, fichi freschi e rosmarino. Se aggiungete un filo di miele, diventa quasi un dolce di fine pasto.