Prevedete un trick or treat (dolcetto o scherzetto) casalingo? Abbiamo selezionato i migliori dolci di Halloween per voi, così da cimentarvi con 13 ricette perfette per il tema.
Ammazzeremo il tempo (bwahaha), come si dice, con preparazioni dolci e salate a tema e zucche intagliate (ma non mangiatele, vi prego). Oggi i dessert sono protagonisti, spettrali e inquietanti quanto basta per un 31 ottobre davvero perfetto!
Cupcake di Halloween
Basta un biscotto tipo oreo per rendere un (già) bellissimo cupcake in un perfetto cupcake di Halloween: una soffice base al cioccolato, un frosting originale alla zucca, ragnetti fatti in due secondi usando liquirizia, confettini e biscotti.
Dentiere di Halloween
Ecco, se volete impressionare qualcuno con un dolcetto o scherzetto allora avete trovato una ricetta che può essere entrambi: le dentiere di Halloween sono sia un dolcetto commestibile sia uno scherzetto davvero “orribile”! Alla base ci sono le whoopie pies, decorate poi con marshmallows e marmellata.
Cake pop ragnetto
I ragni ad Halloween non possono mancare: ragnatele, luoghi bui e sinistri, foglie secche… e oggi ce li mangiamo! faremo dei cake pops al contrario ovvero a testa in giù, camuffati da grazioso ed irresistibile ragnetto. Potete farli con un pan di Spagna home made ma anche con le merendine confezionate tipo plumcake, per una ricetta davvero semplice e carina.
Biscotti teschio
Partite da un biscotto rotondo e liscio, simil Oreo, e immergetelo nel cioccolato bianco sciolto. Ripetete l’immersione fino a velare completamente il biscotto e, con cioccolato fondente e un conetto di carta, decorate come nell’immagine. Noi abbiamo preso spunto da Nightmare before Christmas, ma poi potete fare dei fantasmini oppure colorare il cioccolato bianco.
Muffin di Halloween
Fate uno dei nostri muffin e decorate con una glassa di zucchero colorata e densa: un verde acceso, l’arancione zucca, addirittura nero oppure viola. Con pochissime e semplici mosse otterrete dei piccoli capolavori.
Biscotti farciti
Fate un buon biscotto di pasta frolla semplice o speziata, e prevedete un numero pari di biscotti di cui la metà intagliate al centro. Cuoceteli. A parte preparate una crema pasticciera, o una ganache al cioccolato, oppure una purea di zucca e latte condensato: usate la farcitura per accoppiare i biscotti .
Dita della strega
Sempre con la frolla potete fare i famosissimi biscotti “dito della strega”: a salamino, con intagli a simulare le nocche e una mandorla intera a simulare l’unghia. L’effetto è magnifico!
Cupcake fantasma
Qualsiasi ricetta abbiate scelto per la base dei cupcake, assicuratevi di completare con una crema spessa e resistente: la cream cheese è perfetta, così come la ganache. Lo specifichiamo perché devono sorreggere il velo di pasta di zucchero bianca che li trasformerà in fantasmini graziosissimi.
Pumpkin pie
Che meraviglia, la pumpkin pie: torta statunitense per eccellenza, protagonista di tutto l’autunno tra halloween e Giorno del Ringraziamento. Non serve necessariamente trasformarla in versione “hottor”, perché colore e spezie già abbracciano in pieno il tema.
Biscotti mostruosi con occhi
Ebbene sì, signore e signori, ad Halloween dovete fare uno strappo alla regola e prendere una vagonata di coloranti. In più, cercate gli zuccherini a forma di occhio che in moltissimi usano nei dolci halloweeneschi. Preparate un cookies, coloratelo, cuocetelo e appena sfornato – ovvero quando è ancora morbido – posizionate gli zuccherini.
Rotolo alla zucca
Un altro dolce non necessariamente a tema ma comunque perfetto è il rotolo. fate una pasta biscotto alla zucca (o alla carota) e, come farcitura, una bella ganache di cioccolato bianco. Arrotolate e tagliate in fette spesse, che riveleranno una bellissima spirale.
Biscotti glassati
Ecco le 10 migliori ricette dolci di Halloween, per un Dolcetto o Scherzetto casalingo: cupcake fantasma a biscotti più fantasiosi, torte e lugubri macaron.
Vi abbiamo svelato recentemente quali sono tutti i segreti per fare dei biscotti glassati perfetti… ed è il momento di mettere in pratica quei consigli. Armatevi di pazienza e di fantasia!
Macarons di Halloween
Il potenziale dei macaron è altissimo: bastano poche gocce di colorante per renderlo ideale per ogni occasione. Per Halloween, ad esempio, vanno bene arancione, nero e viola.