Qualche fortunato intravede dalle piante del proprio giardino sfumature rosso rubino, altri si preparano a spendere nei preziosi frutti simbolo di primavera e festa: vi aspettano i migliori dolci con ciliegie, uno più buono dell’altro ma nel vero senso della parola. Non abbiamo fatto un elenco a classifica perché impossibile: chi dice che il ciambellone alle ciliegie sia più buono della crostata con crema pasticciera? Nessuno può dirlo, serve solo fare e assaggiare.
Scoprite tutte le varietà italiane di ciliegie e valorizzatele con una o più di queste 15 ricette perfette per colazioni e merende indimenticabili.
Crostata al moscato e ciliegie
La freschezza del moscato insieme alla dolcezza delle ciliegie, il tutto racchiuso in uno scrigno di irresistibile frolla. Altro che merenda… qui si parla di un dessert con i fiocchi! Abbiamo la ricetta per voi.
Torta con yogurt e ciliegie
Se cercate una torta che sia a metà strada tra un ciambellone da colazione classico e avvolgente, e una torta soffice e fresca per la merenda, l’avete trovata: yogurt, ciliegie, mandorle… seguite la ricetta e vedrete che magia!
Ciliegie sciroppate
Le ciliegie sono da godere solamente per poche settimane, questo è il loro lato negativo ma per noi è anche il migliore: rispettiamo ciò che è di stagione e godiamocelo quando c’è! Possiamo tuttavia prolungare la loro presenza nella nostra cucina, sciroppandole. Che ne dite?
Crostata di sfoglia, pasticciera e ciliegie
Un classico, da declinare agevolmente con qualsiasi tipo di frutto: la crostata di sfoglia e crema pasticciera piace sempre a tutti, anche se con le ciliegie è puro sogno. Provare per credere, soprattutto se usate le ciliegie di Vignola (Igp).
Le ciliegie nella pie di Twin Peaks
Laura Palmer è stata uccisa perché ha mangiato l’ultima fetta della torta di ciliegie. Caso chiuso, ciao a tutti. Bramate un tributo al film tramite una ricetta iconica – come abbiamo appena fatto con Gilmore Girls? Eccola.
Crumble di ciliegie
Il crumble di ciliegie è la dimostrazione che serve poco o nulla per cucinare un dolce eccezionale, partendo sa ingredienti semplici: ciliegie marinate e briciole di frolla croccante. Tutto qui. La ricetta è davvero adatta a tutti e per ogni livello di maestria, seguitela alla lettera e usate una teglia in ceramica, non a cerniera.
Cherry pie
La cherry pie è un dolce tipico statunitense, anzi iconico. Si tratta anche in questo caso di ciliegie marinate, racchiuse in due sfoglie di pie crust ovvero una pasta particolare e molto in uso nelle pasticcerie americane. Una sorta di brisèe, arricchita con un goccio di aceto di mele e e coperta poi da cristalli di zucchero subito prima di entrare in forno.
Crostata di ciliegie
Un classico intramontabile, che regala sempre un sorriso a chi la vede e fa innamorare chi l’assaggia: la crostata di ciliegie è un po’ la cherry pie nostrana, con confettura di ciliegie fatta in casa seguendo la nostra ricetta, ciliegie fresche a pezzettoni e la frolla burrosa che si scioglie in bocca. Salvatevi la ricetta!
Ciambella ciliegie e mandorle
Iniziare la giornata con questa ciambella, o farci merenda, equivale a godere di un momento di gioia. Come potrebbe essere altrimenti? Un impasto soffice e umido, tante ciliegie nel mezzo, la dolcezza delle mandorle, una colata di glassa allo yogurt… se volete assaggiarla, ecco la ricetta.
Torta Foresta Nera
Ecco la regina, la torta che più di tutte rappresenta l’accostamento con le ciliegie: la Foresta nera, Schwarzwälder Kirschtorte, con cioccolato fondente, chantilly nel mezzo, ciliegie saltate in padella con un q.b. di liquore Kirsch alle ciliegie. Irresistibile, ma per davvero. Qui abbiamo la ricetta, ma anche una guida sugli errori da non fare in questo dolce.
Chia pudding ciliegie e cocco
Siete golosi ma volete attenervi alla decenza e puntare su snack e dolci sani e leggeri? Il chia pudding fa al caso vostro: niente lattosio bensì latte di cocco, pochissimo zucchero, sciroppo d’acero, ciliegie duroni e i semi di chia a rendere tutto denso come un budino.
Crostata con amaretti e ciliegie
Questa crostata è stupenda ed elegante, molto raffinata anche da proporre come dolce dopo un pranzo o una cena, una sorpresa davvero speciale per qualcuno. Amaretti, ciliegie, cacao, Maraschino, burro e zucchero di canna sono alcuni degli ingredienti coinvolti, a rendere questa ricetta davvero imperdibile.
Cupcake cioccolato e ciliegie
Un semplice muffin al cioccolato può essere trasformato in cupcake alle ciliegie: aggiungete all’impasto ciliegie marinate sminuzzate, usate il loro succo per condire una cream cheese a decorare e completate con la classica ciliegina fresca oppure sciroppata. Che meraviglia!
Clafoutis di ciliegie
Apparentemente semplice, apparentemente banale, dall’aspetto umile e rustico, impreciso, tradizionale e considerato spesso “vecchio”: questo dolce, invece, ha tanto da raccontare e non ha nulla da invidiare ai dolci moderni e complicati. Anzi. Seguite la ricetta di un classico imbattibile, nato per valorizzare le ciliegie.
Quadrotti alla ciliegia
Come resistere a questi bei quadrotti alla ricotta, tipici di Vignola? Ricotta e ciliegie sono un abbinamento perfetto, ideale per feste, ora del tè, merenda. Delicati e molto eleganti, ideali da servire su un’alzatina.