La besciamella è come la Fanta: è buona perché ce n’è tanta (cioè avanza, alle feste, sin da quando facevamo le medie). Regina delle Feste Comandate, resta in frigo, ontologicamente di troppo, a qualunque religione di pasta al forno apparteniate. Dunque, come utilizzare la besciamella rimasta, puntualmente avanzata da quel pingue timballo?
Per la verità, il dramma non sussiste: la besciamella è un passepartout per la cucina italiana e non; se avanza, potete friggerla, usarla nelle verdure gratinate e nei vostri dolci, persino.
Dunque, ecco quattro modi che forse non consideravate per utilizzare la besciamella avanzata; idee diverse che tenteremo di argomentare, spiegandovi esattamente come fare, pur di non farvela sprecare.
Friggetela!
Sì, avete letto molto bene. La besciamella rimasta può essere trasformata in un corposo e calorico antipasto fritto, per una serata divano e tv ma anche per un buffet delle occasioni speciali, una festa, una grigliata. In pratica:
- Fate raddensare sul fuoco e lasciate poi raffreddare molto bene la besciamella avanzata
- Trasferitela poi nel contenitore del ghiaccio, riempendo bene ogni apposito “cubetto”;
- Una volta congelata, estraetela e impanatela con doppia panatura: farina-tuorlo-pangrattato-tuorlo-pangrattato;
- Scaldate l’olio di arachidi (perfetto per friggere, dato l’elevato punto di fumo rispetto ad altri), a 175°C;
- Friggete un paio di cubetti alla volta, ancora congelati ovviamente, e serviteli subito.
Mille e una quiche
Le quiche sono le torte salate del riciclo, per antonomasia, e la soluzione perfetta per risolvere pranzi e cene con la massima serenità e velocità Una volta scelta la base, di sfoglia rettangolare, tonda o mini quiche, vi basterà optare per una farcitura: verdure di stagione saltate in padella con erbe aromatiche, prosciutto e zucchine grigliate, spinaci e ricotta… Una volta pronto tutto, procedete così:
- Lasciate raffreddare la farcitura di verdure saltate e conditele con la besciamella avanzata, versate nello stampo in cui avrete posto la sfoglia e cuocete in forno cospargendo la superficie con pangrattato oppure formaggio grattugiato;
- Stendete la sfoglia nella teglia e ponete la besciamella avanzata sulla base, uno strato abbondante. Disponete poi prosciutto cotto e zucchine affettate e grigliate a raggiera, cospargete con un filo di olio extravergine e cuocete in forno;
- Una volta cotti gli spinaci, e ben strizzati, conditeli con ricotta romana ben scolata, un uovo intero e formaggio grattugiato. Versate tutto nella teglia con la sfoglia e completate con la besciamella rimasta, magari aiutandovi con una sac à poche. Cuocete.
La teglia di verdure gratinate
Un’idea semplice e vecchia come il cucù, ma che stupisce e conquista ogni volta, è fare una bella teglia di verdure miste (o singole, i finocchi ad esempio) e ricche di condimento da servire come contorno o secondo piatto, se inserite anche delle uova sode a fettine…
- Mondate e tagliate a fette o cubetti: patate, cipolle rosse, zucchine, melanzane, cavolfiori, broccoli e quant’altro
- Conditele con olio extravergine, sale, scorza di limone grattugiata, erbe aromatiche a piacere
- Unite le verdure alla besciamella avanzata, magari dopo averla resa, se serve, più liquida scaldandola con un goccio di latte
- Trasferite tutto nella teglia, cospargete la superficie con del pangrattato e cuocete
Bignè salati
Aiuto. Li ho assaggiati anni fa e lasciamo stare… illegali. Notoriamente la pasta choux è neutra e i bignè cotti sono poi perfetti tanto per una farcitura dolce quanto per una farcitura salata. La nostra farcitura, in questo caso, avrà come base la besciamella avanzata! Ecco qualche idea:
- Frullate la besciamella con una spezia come lo zafferano, lasciala addensare sul fuoco e trasferiscila in una sac à poche per poi usarla come farcitura. A decorare il bignè, una “glassa” di besciamella liscia e dei pistilli di zafferano;
- Frullate la besciamella con del prosciutto cotto, o della mortadella e usala come farcitura. A decorare, besciamella neutra e granella di pistacchi;
- Frullate la besciamella con del salmone affumicato e farcisci così i bignè. A decorare, besciamella neutra, rosellina di salmone e ciuffetto di aneto.