Come conservare le patate

Se sistematicamente vi ritrovate con tuberi raggrinziti o germogliati in dispensa, ecco a voi tanti consigli utili su come conservare le patate.

Come conservare le patate

Subito, qualche buon motivo per leggere questo articolo: le patate tenute male raggrinziscono, diventano verdi, germogliano e, se superano davvero il limite emanano un odore mefitico come pochi. Mantenerle dunque più a lungo possibile diventa molto vantaggioso: ecco diversi consigli su come conservare le patate.

Buon senso

come conservare le patate

Le patate, anche se della stessa varietà e della stessa confezione, possono maturare o mutare diversamente da pezzo a pezzo. Una scelta saggia sarebbe acquistare una quantità piuttosto precisa di patate, calcolando quante e servono per la pietanza in programma.

Attenzione

Se le patate germogliano o presentano chiazze verdi, meglio non mangiarle, per via dell’alta concentrazione di solanina: una sostanza che, se consumata eccessivamente, può essere tossica e con sintomi piuttosto seri. Inoltre:

  • Siate attenti anche al momento di pelare una patata: se la polpa presenta zone verdi, eliminale tagliandole via;
  • Appena iniziano a germogliare, estirpate il germoglio e tenete d’occhio spesso la situazione;
  • Encomiabile il riciclo, ma evitate di dare buccia cruda o scarti ai vostri cani: la solanina fa male anche a loro. Potrete cuocere bene le bucce e dargliene una ogni tanto, in mezzo alla pappa.

Temperatura

Fattore fondamentale nella conservazione delle patate è la temperatura: i tuberi sono nemici del gelo così come del caldo eccessivo, quindi l’ideale sarebbe trovare una posizione o una dispensa sui 10°C.

Poca luce

Le patate crescono sotto terra, è logico quindi immaginare che la luce diretta o troppo forte non sia loro amica: è necessario conservarle al buio, magari in cantina, oppure all’aperto ma in antri freschi e riparati dal sole.

Sacchetti di carta o panni di lino

Per non rischiare, è utilissimo chiudere le patate in sacchetti di carta come quelli del pane, oppure riporle in una cassetta di legno e coprirle con panni di lino asciutto.

Non lavatele

patate sporche

Molte persone, prima di mettere via le patate le lavano per fare in modo che queste non perdano residui di terra: meglio evitare, perché l’umidità durante la conservazione accelera l’invecchiamento dell’ortaggio.

In frigorifero?

Non è necessario né l’ideale, ma potrebbe essere una soluzione se fosse estate e anche gli altri di casa più reconditi si incendiano tanto sono caldi. Ricordatevi però la temperatura (non oltre i 10-12°C) e di riporle in un sacchetto di carta.

Considerate la stagionalità

patata-rossa

Se abbiamo capito che conservare le patate non è poi così scontato, è altrettanto vero che le patate non sono tutte uguali e, soprattutto, non seguono le stesse tempistiche di coltivazione e consumo. Insomma, comprare le novelle a giugno potrebbe essere una buona idea per non trovarsi i germogli in dispensa ad agosto.

Ora che sappiamo conservarle a lungo, vi suggerisco le ricette preferite da Dissapore: arrosto, patate farcite, crumble di patate, pasta e patate. Piacciono pure a voi? Purè a me.