Le ricette fare il brunch in casa sono tantissime, e ve ne verranno a iosa appena capirete bene il contesto: dicesi brunch un pasto dopo la colazione e prima del pranzo, generalmente organizzato nei weekend e al quale si dedicano manicaretti sia dolci sia salati. Gli ospiti ad un brunch devono arrivare rilassati verso le dieci del mattino e andare via rilassati e dignitosamente satolli entro il primo pomeriggio: possono attingere a un buffet o a portate servite al tavolo, purché siano comode ed eleganti, sofisticate quel tanto che basta.
I cibi da brunch, infatti, dovrebbero essere in molte varietà in modo da soddisfare i gusti di tutti i commensali, facili da mangiare senza sporcarsi – ottimi, quindi, tutti i fingerfood – semplici ma non troppo da sembrare ad un aperitivo… insomma, niente pietanze da Lab 2020 di Uliassi, ma nemmeno le patatine (no, neanche quelle firmate da Cracco).
Perfetti succhi e centrifugati, lievitati soffici o grissini, bocconi sapidi ma non eccessivamente speziati, e poi uova, verdure, salumi, frittelle, torte più o meno casalinghe: ecco le migliori ricette da brunch, secondo noi.
1. Pancakes
Un vero classico, confinati troppo spesso per la colazione ma – se in versione salata – si rivelano un’ottima idea anche per il brunch. Ormai siete abituati ai pancakes tradizionali con sciroppo d’acero, ma che ne dite (data l’occasione) di provarli in versione integrale oppure con carciofi e formaggio?
2. Uova alla benedict
Se volete far colpo sui commensali, cimentatevi nelle uova alla benedict o alla benedettina: english muffin, tuorlo fondente, vellutata salsa olandese, paprika e spinaci… al solo pensiero viene l’acquolina, confermate? Qui trovate la nostra versione, da provare.
3. Bagel
Il bagel è cosa seria, paragonabile al rigore che si pretende (giustamente) dalla nostrana pizza napoletana o anche peggio: questo lievitato tra il dolce e il salato ha una storia lunga e affascinante, ebraico di origine e icona ormai delle colazioni statunitensi. Provate a farlo, assaggiandolo con la tipica farcitura al salmone affumicato e philadelphia.
4. Mini burger
Non paninazzo hamburger, ma “fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale”: viva i mini burger, ovvero hamburger o burger (vegetariani, ad esempio) saporitissimi, con tanti elementi, colorati, succosi, ma che si mangiapo quasi in un sol boccone.
5. Pane in cassetta per dolci e salati
Il pane, ad un brunch, non può davvero mancare. Fatelo voi, anzi fate il vostro pane preferito ma il nostro consiglio è puntare su baguette, pane ai cereali e il pane in cassetta: questo è perfetto tanto per il dolce quanto per il salato, esteticamente è stupendo e potete affettarlo facilmente anche a tavola. Da provare con la crema di parmigiano in fondo alla lista!
6. Waffle
Se non conoscete i waffle, questa è l’occasione per acquistare l’apposita piastra: si tratta di frittelline a quadrettoni, che – come i pancakes – potete fare con impasto neutro, dolce o salato. Sono meravigliosi e piatti, comodi e veloci da fare in abbondanza. Ecco la nostra ricetta, fresca e colorata.
7. Frittatine
Le frittate sono quelle soluzioni “minima spesa massima resa” che fanno al caso vostro. Non parliamo ovviamente delle buonissime ma non adatte frittatone che ti ci butteresti di faccia… ma frittate più contenute: piccole e cotte nello stampo per muffin ad esempio, oppure tagliate poi a quadrettoni, o ancora fluffy ovvero con uova montate e cotte in forno.Oppure, rotolo!
8. Avocado toast
Spopola ormai da qualche anno, è instagrammabile come poche altre pietanze, è fighetto solamente q.b. e piace a tutti: si tratta dell’avocado toast, ovvero pane tostato con avocado a fette o a crema e un altro elemento sapido a completare – uova, salmone, bacon. Ecco le nostre indicazioni per farne di perfetti.
9. Quiche
La quiche è una torta salata semplice da fare ma che offre l’occasione di ottimizzare ingredienti in scadenza o che non sapresti come altro consumare. La base può essere frolla o brisée, e la farcia è cremosa e ricca. Potete fare direttamente mini quiche (ottima idea) oppure servirla già a fette.
10. Banana bread
Il banana bread è il dolce per eccellenza di colazioni e brunch anglosassoni, una delle poche torte da colazione che si presta anche in un contesto più mangereggio. Non abbiate timore di servirlo già a fette, e magari disponete la portata con salsiere di vario genere: panna montata, coulis, salsa di cioccolato.
11. French toast
Poche cose al mondo sono buone quanto un french toast fatto bene. Si tratta di pane in cassetta a fette, imbevuto nelle uova sbattute con panna o latte, “fritto” poi in padella nel burro, e servito con meraviglie. Lo ammirate in foto. Può essere anche in versione salata, e vi esortiamo a non perdervelo.
12. Omelette
L’omelette non è una semplice frittata, bensì un’arte non così scontata e facile da cucinare al meglio. La forma è a bussolotto, gonfia e omogenea, e al centro deve essere baveuse ovvero appena cotta e meno asciutto dei contorni.
13. Futomaki
Il brunch, essendo un pasto assai cosmopolita, riesce ad accogliere anche pietanze molto lontane da quelle europee: perché non una delle preparazioni giapponesi più amate? I futomaki sono involtini di alga nori e riso, farciti con – in questo caso – uova, mazzancolle e funghi. Ecco la nostra ricetta.
14. Crescentine
Dalla tradizione gastronomica emiliana rubiamo le crescentine, pepite di pasta lievitata e fritta, accompagnate da formaggi, salumi e salse. vanno sempre a ruba in ogni contesto, e un brunch non sarà da meno. ecco la nostra ricetta.
15. Torta alla ricotta
Servita a quadrotti come si vede in foto, la torta di ricotta è un’ottima idea per chi ama la nota dolce in un brunch. Delicata e profumata, è perfetta per accompagnare un bel caffè in filtro.
16. Girelle di sfoglia
Banali? No, un classico. Un classico che non fa mai in tempo a servire che viene subito spazzato via: fare le girelle di sfoglia farcite è davvero molto semplice, per un risultato irresistibile e di grande effetto.
17. Torta salata patate e prosciutto
Certo, una torta salata di tale portata è un po’ impegnativa… ma le porzioni ai brunch sono contenute, giusto un assaggio sia dolce sia salato. Provate la nostra ricetta con patate e prosciutto, e presentatela già a fette.
18. Crema di Parmigiano
Questa crema di Parmigiano è a base roux: la giusta pesantezza per velare una fetta di pan brioches fatto in casa, un cornetto salato oppure un avocado toast. Provate la nostra ricetta.
19. Cornetti sfogliati
Che brunch sarebbe senza cornetti sfogliati? Lucidi, leggeri (di grammi), croccantissimi, fragranti, magnifici adagiati su un’alzatine accanto all’area caffè e cappuccino. Ecco la ricetta.
20. Polpette di verdura
Tranquilli, queste colorate e allegre polpette non sono fritte bensì cotte in forno. Tante verdure primaverili, pangrattato, patate, aromi et voilà: tantissime bontà da mangiare in un sol boccone.