La questione antipasti di Capodanno è forse la più spinosa di tutte le Feste: devono appagare ma non saziare, devono essere l’inizio perfetto ma nemmeno ciò che ruberà la scena all’intera cena (il protagonista, di solito, è il primo piatto), devono essere originali ma non strani. Fossimo in voi partiremmo da ricette facili e scenografiche, da preparare senza troppo dispendio o senza devastare la cucina.
Sì perché se già preparando l’antipasto si esauriscono le energie, allora anche tutto il resto della serata sarà un incubo e non desideriamo solo il meglio per tutti voi! E, il meglio, è in questi 10 migliori ricette di antipasti di Capodanno. Pronte pronte per il vostro veglione.
Verrine di zucca crumble delle feste
Vegan, croccantissimo, dalle note avvolgenti, semi di zucca e grani di melagrana, cipolla, farina di farro… che trionfo di colori e sapori questo particolarissimo crumble! Perfetto per le Feste, come antipasto della vostra tavolata natalizia. Ecco a voi la ricetta!
Cozze gratinate
Per fare le cozze gratinate vi basterà davvero pochissimo. L’importante è partire da cozze di qualità e ben pulite, perché poi ci si dedica alla farcitura in un batter d’occhio. Pangrattato, aglio, limone, olio, prezzemolo e qualche minuto in forno!
Cestini di lenticchie e cotechino
Solitamente, lenticchie e cotechino arrivano a tavola a ridosso della mezzanotte in un trionfo di abbondanza che porta gioia ed entusiasmo. Abbiamo deciso di darvene un assaggio anche per l’antipasto, con questa idea carina e molto semplice per presentarli. Il cestino può essere sia di sfoglia sia di brisè, varia in base al vostro gusto. Ecco la ricetta.
Religieuse salati
Questa, amici, è una preparazione importante che calca le scene della gastronomia di alto livello. Esiste anche – ovviamente – nella versione dolce ma per l’occasione ne abbiamo una salata: torrette di bigné, farciti con formaggio spalmabile e salmone, completati con una gelatina di pomodoro. Bellissimi, vero? Ecco a voi la ricetta.
Crema di lenticchie con gamberi
Elegante, semplicissima ma dall’aspetto sofisticato, abbraccia la ormai sorpassata tradizione di iniziare i pasti con un potage: la crema di lenticchie con spiedo di gamberi è l’ideale per Capodanno, anche per la sapidità conferita da spezie come zenzero e curcuma. Potete seguire la nostra ricetta, oppure personalizzarla come vi piace: un po’ di zucca, no spezie ma aglio e rosmarino…
Panettone salato farcito
Un classico che ci accompagna da ormai non si sa più quanti decenni, il classico prodotto da comperare in gastronomia già completo di salse e farciture e che, data la scarsità di impegni per questo Capodanno, possiamo anche valutare di fare in casa. Non è difficile, se seguite le nostre indicazioni. Va da sé che potete personalizzare le farciture come volete.
Mini quiche salmone e patate
Troppo semplici? Già viste? Può darsi, ma c’è un motivo se le mini quiche fanno sempre capolino tra i primi posti di ricerca come antipasti: il motivo è che vanno a ruba, piacciono a tutti e fanno iniziare alla grande. Noi le abbiamo fatte belle sostanziose, con patate e salmone.
Capesante gratinate
Sembrano chissà che, ma quando avete del pane vecchiotto e qualche erba aromatica non è che poi vi servirà chissà cos’altro: le capesante gratinate sono un’ottima soluzione come antipasto (o secondo piatto), per molti motivi: piacciono anche a chi non va matto per il pesce, una volta farcite si cuociono in 5 minuti di numero, non vanno cotte né trattate prima, e per fare il ripieno vi servirà solo un mixer. Ecco la nostra versione.
Stelle di sfoglia con mousse
Questo è un antipasto che rientra tra le idee carine, forse un po’ kitsch, ma che piacciono a grandi e piccini: un po’ di allegria leggera, quest’anno, va anche bene. Vi serviranno pochi ingredienti per le stelline di sfoglia, e la mousse può essere come volete voi: mortadella come nella nostra versione, salmone, ricotta, zucchine o verdure.
Frittatine di pasta
Dite la verità, che non immaginavate le frittatine di pasta per Capodanno ma, ora che le avete viste, avete l’acquolina. In fondo perché no? Sono semplici da fare, volendo possono anche fare da soluzione riciclo, invogliano decisamente a continuare il pasto. Nella nostra versione, poi, sono anche delicate e belle da presentare!