Mancano solo 3 giorni a Natale, ed è probabile che alcuni di noi (hem) non abbiano ancora regalato nulla. C’è bisogno di idee? Okay, seguono suggerimenti last-minute per gastrofanatici incalliti. Del resto, se sono amici vostri.
Un regalo per…
… Il sommelier contemporaneo sul genere di Beppe Palmieri dell’Osteria Francescana di Modena. Per quanto rivoluzionario possa essere l’approccio al mestiere, un solido decanter in vetro soffiato con base in plexiglass renderà orgoglioso qualsivoglia aspirante Beppe Palmieri. Decanter Elisir, da Intorno al vino a 47.99 euro.
Un regalo per…
… Il gourmet signorile e un po’ snob alla Stefano Bonilli, ex direttore del Gambero Rosso, con raffinata biblioteca gastronomica. Un classico in una bella edzione, ecco l’idea. Il più adatto è firmato Anna Gosetti della Salda, la fondatrice de La Cucina Italiana. Si chiama “Le ricette regionali italiane”. Da Unilibro a 40 euro.
Un regalo per…
… il birrofilo con il poster in camera di Teo Musso, gran capo di Le Baladin, marchio di riferimento della birra artigianale italiana. L’accessorio è semplice ma garantisce al suo kit fai da te per la birra un vero salto di qualità. E’ un contenitore termico per liquidi, o dispositivo di raffreddamento, che serve per convertire l’estratto di malto. Da Tuttovassoi, prezzo a richiesta.
Un regalo per…
… il giovane talento che vuol’essere il prossimo Massimo Bottura, lo chef dell’Osteria Francesana di Modena, iper tecnologico ma con i piedi piantati nella tradizione. Esoterica e pratica allo stesso tempo, la centrifuga Breville Gastroback, premiata per il design avveniristico, è quel che ci vuole. Okay i succhi di frutta e di verdura, ma dicono sia imbattibile anche nella preparazione di salse e zuppe. Da Online Store a 399 euro.
Un regalo per…
… il pasticcere pieno d’ingegno che aspira al programma su Alice Tv, un po’ nello stile di Luca Montersino, il lievitista di “Peccati di gola” ormai famoso come una rockstar. Beh, in tv la sua grattugia non può sfigurare, dev’essere per forza Microplane, risolutiva e costosissima. Da Af Coltellerie a 28 euro.
Un regalo per…
… il barman abbronzato che gira come una trottola per raggiungere gli scintillanti bar della costa, qualsiasi costa. Alle sue doti acrobatiche tornerà utile un pestello da cocktail come si deve. Bello, leggero, in alluminio, ecco quello in vendita da RGMania a 21,46 euro.
Un regalo per…
… l’aspirante foodblogger con l’immaginetta sacra di Sigrid Verbert, aka Cavoletto di Bruxelles, sul comodino. Un giorno scriverà libri di successo e prenderà il posto di Benedetta Parodi a “Cotto e mangiato”, ma per ora potrebbe aver bisogno di un accessorio per la lussuosa macchina della pasta di Kitchen Aid. Da Pixmania a 112 euro.
Un regalo per…
… il sous-chef orientale di uno chef famoso, tipo Hide Matsumoto, l’ombra di Davide Oldani. Per fargli sentire meno la nostalgia di casa un coltello Korin è la cosa migliore. I prezzi sono proibitivi e in Italia si fatica a trovarli, ma chi altri può vantare lame forgiate a mano con tecnica sandwich (qualsiasi cosa queste parole significhino)? Da Korin, a cominciare da 236.70 dollari. In alternativa, un serio Sabatier Trinciante da 33cm. Da La Lama a 115 euro.
Un regalo per…
… Il giovane ristoratore che ha detto basta alla dittatura dell’acqua minerale e serve agli affezionati clienti del suo ristorante solo caraffe di acqua microfiltrata. Il gasatore d’acqua Pure di Sodastream oltre a essere una soluzione pratica è anche bellissimo, con tanto di award vinto in qualche concorso di bellezza. Da Sodastream a 129.90 euro.
Il regalo per…
… Il pizzaiolo che negli anni a venire difenderà l’onore di Napoli nel mondo, il nuovo Enzo Coccia (Pizzaria La Notizia di Napoli) per quanto Franco Pepe (Pizzeria Pepe di Caiazzo), ultimamente si esprima su livelli altissimi. Per tenersi in esercizio nei rari momenti in cui è lontano dal forno, non c’è niente di meglio del forno a cottura indiretta modello Garden di Valoriani. Un forno già assemblato, isolato, e spettacolo… mobile, su ruote. Da Valoriani Shop a 2000 euro.