In collaborazione con Giordano Vini.
Con l’arrivo dell’estate un calice fresco non solo fa gola, ma è anche il perfetto pairing per i classici piatti estivi: ci sono tantissimi vini italiani che si abbinano alla perfezione a grigliate, insalate e piatti di pasta freddi ed elevano l’esperienza gustativa a un altro livello!
Quali sono le caratteristiche dei vini da abbinare al menu estivo?
I vini perfetti per essere degustati insieme ai menù estivi sono caratterizzati dall’avere una beva facile e rinfrescante, un corpo leggero e una bassa presenza di tannini: è la loro freschezza a rendere questa tipologia di vini l’ideale da abbinare ai piatti leggeri e freschi dell’estate. Anche la bassa gradazione alcolica e l’equilibrio tra acidità, sapidità e dolcezza contribuiscono a caratterizzare i cosiddetti “vini estivi” come piacevoli e facili da abbinare a una grande varietà di piatti. Infine, non si possono non considerare gli aromi floreali e le note fruttate, che permettono di apprezzare in particolar modo alcuni vini durante la stagione calda.
Ma come fare per non sbagliare nel tentativo di abbinare ai piatti estivi la bottiglia giusta? È necessario tenere in considerazione sia le caratteristiche delle pietanze che quelle dei vini che si vorrebbero servire: spesso una buona soluzione è di abbinare a determinati piatti tipici i vini delle stesse regioni, ma non solo.
Gli abbinamenti perfetti per i vini bianchi in estate
I vini bianchi in estate sono un toccasana: freschi, leggeri e aromatici, si abbinano bene alla maggior parte dei piatti di stagione. Un vino bianco che non può mancare in cantina durante l’estate è il Vermentino: le sue caratteristiche sapide e minerali si sposano con tantissimi piatti di pesce, di carne bianca e perfino con quelli speziati. E per le grigliate estive? Vini come lo Chardonnay e il Pinot Grigio accompagnano egregiamente sia le grigliate di pesce che quelle di carne: sarà impossibile sfigurare! Con i frutti di mare, i crostacei e le verdure, il Fiano e la Falanghina sono la scelta ideale per apprezzare appieno la solarità e i sapori mediterranei!
La versatilità senza tempo dei vini rosati a tavola
Come accontentare gli ospiti più esigenti a tavola in estate? C’è chi preferisce i bianchi e chi i rossi: il rosato è il compromesso perfetto che fa felici tutti. Dai rosati più carichi e tannici fino a quelli più tenui e delicati, i rosé, in tutte le loro sfumature, sono un vero alleato da avere sempre pronto in cantina: profumati e bilanciati, i vini rosé sono un jolly versatile che accompagna con raffinatezza ed eleganza tante cucine, da quella asiatica fino a quella mediterranea, passando per le fritture, i piatti di carne, di pesce e di verdure. Etichette come il Primitivo Rosato e il Bardolino Chiaretto DOC sono in grado di esprimere l’unicità del terroir italiano, da nord a sud, accompagnando egregiamente tutti i piatti estivi!
Festeggiare l’estate con le bollicine giuste
La stagione estiva è una croce e delizia per molti ma merita sempre di essere celebrata adeguatamente: le occasioni di convivialità aumentano e portano con sé tanti inviti per aperitivi, pranzi e cene. Cosa c’è di meglio delle bollicine per accompagnare il menù estivo con allegria e vivacità? Brand come Giordano Vini offrono sia ottimi Prosecco DOC ma anche bollicine rosate tutte da scoprire, impeccabili nell’accompagnare aperitivi con salumi, formaggi e fritture, ma anche sushi, crudités e piatti di carne. Non solo: una bollicina dolce come il Moscato Spumante accompagna egregiamente anche i dessert e i dolci da fine pasto. Le bollicine sono spesso un vero alleato per dare brio a tutto il pasto!
Vino rosso anche in estate? Ecco quale
C’è chi ai rossi non vuole mai rinunciare, nemmeno con il caldo estivo! Nonostante i vini rossi non dovrebbero essere consumati freschi di frigo, alcuni di questi possono essere serviti a una temperatura leggermente inferiore rispetto a quella indicata in etichetta. Per esempio, il Lambrusco è senza dubbio il vino rosso perfetto per l’estate e per accompagnare tutto il pasto, l’ideale con i salumi, i primi piatti e la carne! Gli abbinamenti meglio riusciti, però, sono sempre quelli che assecondano le proprie preferenze personali, quindi perché non sperimentare con le etichette di vino per creare nuovi abbinamenti con i piatti estivi?