Se almeno una volta siete stati in Spagna avrete avuto modo di assaggiare la loro splendida Sangria. La Sangria classica è una bevanda alcolica tipica spagnola a base di vino rosso, spezie e frutta.
Perfetta in estate perché fresca e dissetante, la sangria non ha una vera e propria ricetta autentica perché i tipi di frutta da inserire al suo interno possono essere a nostro piacimento, seguendo però una regola base: la frutta deve essere ben compatta e non troppo matura, altrimenti si andrà a disperdere nel vino, rovinando la nostra buonissima bevanda.
In Spagna vengono utilizzati dei vini rossi molto corposi come il Grenache, Garnacha o Monastrell, prodotti nella zona della Rjoia. Per la nostra sangria classica, qui in Italia possiamo facilmente sostituirli con un ottimo Cannonau sardo o un Bonarda dell’Oltrepò Pavese non frizzante.
La Sangria per essere gustata al meglio ha bisogno di un lungo tempo di riposo: minimo due ore. Il risultato migliore si ha lasciando la frutta in infusione nel vino per almeno una notte intera.
Un’idea per non mettere a disagio gli ospiti: nel mangiare la frutta della sangria dal bicchiere, si consiglia di creare dei mini spiedini di frutta da immergere nella nostra bevanda, che serviranno anche per decorare la Sangria!
- Vino rosso corposo 750 ml
- Soda 250 ml
- Pesca 2
- Mela 1
- Arancia non trattata 1
- Limone non trattato 1
- Cannella 1 stecca
- Zucchero di canna 3 Cucchiai
- Chiodi di garofano 3
- Rum 1/2 Bicchierino
Preparazione
Per preparare la ricetta della sangria classica, lavate e tagliate accuratamente la frutta in grandi spicchi.
In una ciotola unite la frutta, rum e lo zucchero e lasciate macerare per un’ora.
Tagliate anche i limoni, il lime e l’arancia, lasciandoci la buccia.
Versate il vino in una brocca, aggiungete lo zucchero e gli agrumi.
Togliete la stecca di cannella e i chiodi di garofano dal vino e unitevi la frutta.
Mescolate bene e riponete la sangria in frigo per almeno 2 ore prima di servirla. Gustatela fredda.