Salad cake: non è una torta, è un’insalata

Ha l'aspetto di una torta invitante e colorata ma in realtà è un'insalata. Si chiama salad cake l'ultima mania di Internet che arriva dal giappone come la designer che l'ha inventata: Mitsuki Moriyasu

Salad cake: non è una torta, è un’insalata

Tutti, prima o poi, abbiamo dovuto abdicare a qualche insalata deprimente trangugiata in fretta magari al lavoro, senza neanche staccare gli occhi dal computer.

Ma ora qualcuno, cioè Mitsuki Moriyasu, designer e food stylist giapponese, mostra il lato sexy di lattuga e pomodori travestendoli da torta colorata.

L’idea della salad cake che rivoluziona la percezione dell’insalata come le conosciamo è piaciuta al punto che il 5 aprile a Nagoya, la città della food stylist, è stato aperto VegieDeco Cafè, unico ristorante al mondo dove le insalate che sembrano torte si possono comprare. Per ora.

Ma come si fa una salad cake, e con cosa?

Con le verdure e gli ortaggi di stagione, ovvio, disposte in strati di colori diversi circondati da un pan di Spagna particolare, perché fatto con ingredienti naturali tipo farina di soia che consente di ottenere una consistenza spugnosa.

Anche la ghiaccia reale è un falso: si mescolano le verdure con pochissima crema di formaggio o tofu.

Lo zucchero c’è ma chiaramente è limitato al massimo, mentre erbe e radici aumentano il contenuto salutare dei dolci-non-dolci.

salad cake

salad cake

salad cake

salad cake, giappone

salad cake, giappone

salad cake

 

 

Il risultato è una torta con una quantità di carboidrati sotto controllo, subito adottata dai social come la nuova mania, un dolce detox a basso contenuto di sensi di colpa.

Diventerà più famosa della Raindrop cake?

[Crediti | Link: Telegraph]