Dieta per dimagrire 10 kg in un mese, esiste?

Davvero è possibile fare una dieta per dimagrire 10 kg in un mese? No. Ma in molti decidono di crederlo. Scopriamo di più!

Dieta per dimagrire 10 kg in un mese, esiste?

Digitando su un motore di ricerca “dieta per dimagrire 10 kg” esce di tutto tranne che consigli medici. Di tutto: da beveroni, a pillole, a soluzioni hollywoodiane, a manuali. Affrontiamo l’argomento!

Le diete miracolose

Possiamo andare avanti così all’infinito: ci sono diete che promettono chili in meno senza calorie, o Lemme che promette di farti mangiare fino a scoppiare e ti fa perdere anche 80 kg in un anno, o ancora ti convincono che bevendo limonata prima di ogni pasto si possa dimagrire. Abbiamo anche affrontato un interessante argomento è possibile dimagrire senza dieta? Difficile, ma non impossibile. Impossibile, tuttavia, è dimagrire 10 kg in 30 giorni con una dieta generica.

Dieta del supermetabolismo

Tre fasi con regole precise che dovrebbero dare una svegliata al nostro metabolismo, farlo accelerare e aiutare quindi lo smaltimento dei chili di troppo. Come se il metabolismo possa essere riattivato in pochi giorni… ma tutti i nostri dubbi sono argomentati in un articolo dedicato.

10 kg… di cosa?

Un’alimentazione anche ipocalorica che rimane sana – e per sana si intende controllata da uno specialista, ideata sulle proprie caratteristiche fisiche, psicologiche e sportive – può far perdere anche 4-5 kg al mese. Di adipe effettivo, centimetri, ciccia. Oltre, i casi sono due: o ci si è sottoposti ad un intervento bariatrico drastico, o si stanno perdendo molti liquidi e muscolatura. In questo secondo caso, la perdita di peso sulla bilancia non è positiva, né duratura.

Trucchi

Non ce ne sono di precisi, ma in assoluto il trucco più utile per dimagrire è: ragionare. Ovvero:

  • se abbiamo bisogno di perdere 10 chili o più, è bene indagare sulle cause;
  • non fare nulla di propria iniziativa;
  • dieci chili per l’estate perfetta in costume si possono perdere, ma non a giugno per luglio. Perlomeno non dello stesso anno

La cosa che forse può consolarvi – e che è anche garante della mia sincerità nei confronti di chi mi legge – è che sto scrivendo queste cose anche per motivare me stessa. Perché ci casco da 30 anni, e perché sto cercando a fatica di fare la cosa giusta.