L’Espresso vuole disperatamente farci sapere di aver letto “Eating animals“, il fulmineo best seller del giovane scrittore americano Jonathan Safran Foer (“Ogni cosa è illuminata“) sul perché mangiamo animali e perché non dovremmo farlo. In un impeto di gelminismo pretende di testare le nostre conoscenze sulla dieta vegetariana con il quiz “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei“. Un percorso di 10 indispensabili domande su flexitarian (?) e i demi-veg (?), i pescatarian (?) e i meat-reducer (?) al termine del quale vorresti chiedere come siamo potuti passare da Give peace a chance a Give pigs a chance. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio, specie online. Per dire: se scrivi sciocchezze è possibile che salti su qualcuno a dirti: “hey, hai scritto sciocchezze”. Cosa che capita puntualmente. “Grazie per avermi considerato un’esperta del cibo in generale. Putroppo non posso dire la stessa cosa di voi! Certe domande non erano pertinenti, e indicano ignoranza sulle diete vegetariane”.
Non vorrei dire io l’avevo detto, ma io l’avevo detto. E adesso? Noi che stasera, all’ora dell’aperitivo, volevamo sfoggiare una brillante cultura vegetariana, come facciamo? C’è qualche anima pia che ci spiega quali domande “non pertinenti” ha fatto l’Espresso sciroppandosi il quiz? O leggendo qui sotto, che magari si fa prima?
Se potete mangiare uova siete: 1) vegani, 2) fruttiani, 3) less-meatarian.
Se siete vegani non potete mangiare: 1) insalata, 2) miele, 3) alghe.
Una dieta pescatarian si basa sull’accettazione del pesce… 1) ma non delle uova, 2) ma non dei fagioli, 3) ma non della carne.
Una dieta pollotarianista… 1) vieta di mangiare uova, carne di manzo e pesce, 2) consente di mangiare poloo e uova, consente di mangiare pollo ma non tacchino.
I vegetariani possono mangiare 1) marshmallows, 2) il tofu 3) parmigiano reggiano.
La Vegetarian Society ha dichiarato: 1) Non mangiamo cose morte, 2) la carne si può mangiare solo se cacciata, 3) Sì ai formaggi, per produrli non vengono uccisi animali.
Se siete vegetariani a Natale regalate: 1) una borsa di lana cotta, 2) una maglietta con su scritto Vegetarians do it better, 3) una confezione formato-famiglia di tisana di canapa.
Siete vegani. Quale ricetta escludete? 1) Carbonara di zucchine, 2) zuppa di porri e patate, 3) spaghetti piccanti al sesamo.
Quali di questi alimenti è consentito in una dieta vegetariana? 1) Salsiccia di soia, 2) hamburger vegetale, 3) entrambi.
Il pesce è vietato in un’alimetazione: vegetariana, pescatarian, less-meatarian?