Lievitazione. Per una volta non parliamo di colombe e panettoni, ma di prezzi che, in preda a lieviti madre dopati dalla popolarità crescono fino a farci cadere la mascella.
Soprattutto quando si parla di un bistrot e non di un ristorantone stellato dove volano 20 euro per un calice d’aperitivo senza che nemmeno te ne accorgi.
Al Cafè & Bistrot di Antonino Cannavacciuolo a Novara, aperto lo scorso ottobre e da noi preso d’assalto già plurime volte, il lievito deve aver fatto il suo corso, facendo crescere i prezzi in maniera un po’ sconclusionata in meno di sei mesi.
Come è possibile?
Menu ottobre 2015
Forse agli inizi il responsabile del food cost era un inguaribile ottimista, forse lo stesso è stato defenestrato con l’aggravante di non aver valutato il “sovrapprezzo MasterChef“, fattore che ha il suo bel ritorno, lo sappiamo tutti.
Insomma, cosa spinge un bistrot che già porta un nome ingombrante, a fare ancora più ingombranti i prezzi?
E soprattutto: perché farlo dopo così poco tempo dall’apertura, in maniera quasi sincopata, dando l’impressione di una aggiustatina un po’ frettolosa e maldestra al ricarico del menu?
Menu novembre 2015
Senza entrare nel merito delle filosofie di cucina di Antonino nostro, già asfaltate dalla rullo-penna di Camillo Langone, ci chiediamo cosa sia successo ai prezzi del bistrot, senza malizia.
Menu marzo 2016
Forse in Italia non funziona come in Francia, dove il bistrot riesce a offrire piatti di alta cucina con ingredienti più accessibili e contenendo i prezzi.
Ma non sarà che forse in Italia quando il bistrot lo apre un grande chef, e poi il grande chef ha un picco mediatico inverosimile (che poi si chiama MasterChef), allora è lecito attaccare qua e là qualche eurino ai piatti del menu come “quota tv”?
Supposizioni in libertà, è chiaro.
Menu a confronto
Menu a confronto
Del mio amore per Cannavacciuolo ho già avuto modo di dire in diverse occasioni, e non saranno due euro o uno spaghetto andato un po’ storto a farmi cambiare opinione.
Menu a confronto
E’ solo che non capisco cosa stia succedendo al bistrot: gli aggiustamenti alla cucina, ai prezzi, al personale non era meglio farli tutti prima di aprire le porte alle cavallette da TripAdvisor-
A quelle, lo sappiamo, non sfugge nulla.