In Cile, 33 minatori sono intrappolati a 700 metri di profondità e fin quando non sarà completato un pozzo alternativo –serviranno mesi– i soli collegamenti che hanno con la superficie sono 3 piccole sonde.
Tutte le cose utile ai minatori per sopravvivere devono entrare nelle sonde larghe 7 centimetri che scorrono 24 ore al giorno per mezzo di un verricello. Ecco cosa trasportano
- Una dieta da 2000 calorie giornaliere fatta per metà di integratori vitaminici per metà di cibo come pane, prosciutto, e kiwi.
- 5 litri d’acqua in bottiglia al giorno per ogni minatore.
- Pali di alluminio e tele per assemblare dei lettini.
- Spazzolini, dentifrici, rasoi per la toilette.
- Scarpe impermeabili e abiti leggeri in fibra di rame per resistere ai batteri.
- Giornali e libri, incluse 33 Bibbie.
- iPod con casse —non cuffiette— per incoraggiare l’ascolto comune della musica.
- Batterie di fari e altri apparecchi per l’illuminazione.
- Scorte di vitamina D – 250 volte la dose giornaliera per combattere la mancanza della luce.
- Siringhe per il tetano, la difteria, l’influenza, e la vaccinazione per la polmonite, recapitate a un minatore con formazione medica.
- Questionari medici, campioni di sangue e urina.
- Una macchina fotografica e una linea telefonica per parlare con le famiglie, i soccorritori, e gli psichiatri.
- Magliette da calcio autografate dai giocatori del Cile.
- Un mini-proiettore e una linea a fibre ottiche per mostrare film e programmi sportivi in una schermo da 50 pollici ricavato nella parete della caverna.
- Due cose che i minatori non possono avere: sigarette e alcol. Sebbene abbiano chiesto vino rosso cileno per festeggiare il giorno dell’Indipendenza (lo scorso 18 settembre).
Ho una cosa da chiedervi a proposito di questa storia che ha commosso il mondo, ma promettetemi che dopo guarderete come l’ha riassunta il settimanale americano Newsweek (una meraviglia), ed è questa.
Siete al posto dei minatori, e tutto quello che vi serve per sopravvivere deve stare in una sonda larga 7 centimetri. Cosa chiedete? Chiaro che parliamo di cibo e di bevande ma ricordate che l’alcol non è consentito.
7 centimetri.
[Immagine: Newsweek]