Dissapore mi ha spedito con l’editor Giampiero Prozzo alla Festa a Vico, edizione 2010, altrimenti conosciuta come festa di Gennaro Esposito in quanto ispirata dal cuoco medesimo (Torre del Saracino).
Alle solite, riunito nella terrazza a mare di Le Axidie, complesso turistico sulla spiaggia di Seiano (Napoli), c’è il conclave della cucina italiana.
Chef come se piovesse, ma il tempo è incantevole, e tutti i gastrofanatici che potete immaginare, dalla stratosfera giù fino all’ultimo dei guidaioli.
Fotocamere, iPhone e iPad alla mano, siamo pronti a seguire l’atto finale della Festa a Vico 2010 in diretta. Cliccate su “Continua” per seguire gli aggiornamenti.
Ore 20:30 | Così, giusto per gradire, ecco qualcuno degli chef che in questo momento sta cucinando sulla terrazza di Le Axidie.
Antonino Canavacciuolo, Filippo Chiappini Dattilo, Igles Corelli, Moreno Cedroni, Riccardo Agostini, Giancarlo Perbellini, Nico Romito, Alfonso Iaccarino, Vittorio Fusari, Chicco Cerea, Ilario Vinciguerra, Pino Cuttaia, Enrico Bartolini, Salvatore Tassa, Christian Costardi, Riccardo Di Giacinto, Piero Bertinotti, Norbert Niederkofler, Massimo Bottura, Bruno Barbieri, Gennaro Esposito
Ore 20: 37 | L’ora di aprire le scatole finalmente è arrivata. Che la Festa abbia inizio. Promettiamo un tuffo virtuale nella piscina di Le Axidie a chi riconosce piatto e chef?
Ore 20:42 | A seconda delle opinioni, quella qui sotto potrebbe essere la tavolozza di un imbrattatele esagitato, o il piatto impressionista che lo chef Andrea Berton ha dedicato ai colori di Vico Equense.
Ore 20:45 | Carosello napoletano. I giovani chef Francesco Sposito (Taverna Estia), Ernesto Iaccarino (Don Alfonso), Lino Scarallo (Palazzo Petrucci).
20:50 | Enzo Coccia è il simbolo della pizza napoletana gourmet. Richiesto di là e di qua dall’oceano, stasera è pure lui nella terrazza di Le Axidie.
20:55 | Se non fosse che alla Festa a Vico si conoscono tutti, queste sarebbero le star che fanno tremare i polsi. Ecco gli chef Massimo Bottura e Moreno Cedroni.
21:07 | Altri piatti interessanti, i panini con il lampredotto della chef Valeria Piccini e il Raviolo Shake di Davide Scabin.
21:15 | Camminare senza urtare qualcuno è difficile, sembra che tutto il mondo sia qui. Le condizioni di lavoro per gli chef che, ricordiamolo, sono qui per cucinare, si fanno precarie. Eventuali sbavature sono da perdonare, credetemi.
21:27 | Come detto, alla Festa di Vico c’è anche Mauro Uliassi. E con lui un nuovo classico della sua cucina, il gambero rosso con pinoli e gelatina di scalogno.
21:38 | Che bella la Festa a Vico, potrebbe pensare qualcuno, tutti che vanno d’accordo con tutti, chef e chef, giornalisti e giornalisti, produttori e produttori. Massimo Bernardi, editore di Dissapore, mi segnala questo intervento del blogger e ora autore di servizi gastronomici (?!?) Claudio Sacco, alias Viaggiatore Gourmet, su Facebook.
22:00 | La stanchezza prende il sopravvento, c’è uno spirito sincero che anima La Festa a Vico, ma alla fine, specie se hai avuto una lunga giornata, è anche stancante. Si va a nanna, a domani, lettori di Dissapore.