Problema | Sempre meno persone usano cose di carta per informarsi. Soluzione (una delle) | Tecnologia, baby. Meglio se mobile, meglio se iPhone. Capita così di scoprire che le applicazioni più acquistate nel negozio Apple, genere Mode e Tendenze (urge copywriter) sono: N.1 – Ristoranti della Guida Michelin e N.2 – Gambero Rosso Wine. Ta-da! Non si diventa Rupert Murdoch vendendo applicazioni, ma l’agonizzante editoria di settore potrebbe aver trovato una soluzione alla crisi. A noi comunque, malati di tecnologia, è venuta voglia di fare una prova dei due pezzi di software. Chissà che non sia d’aiuto a quelli tra voi che meditano l’acquisto. Okay, oggi testiamo: Ristoranti della Guida Michelin.
Ristoranti della Guida Michelin e Gambero Rosso Wine sono al primo e al secondo posto delle applicazioni per iPhone più vendute nel genere: Moda e tendenze. Ognuna costa 7.99 €
Nella schermata iniziale possiamo cercare un ristorante nelle vicinanze (dobbiamo abilitare i servizi di localizzazione) o vicino a un indirizzo di nostra scelta. Tipo: Pesaro, casualmente.
L’elenco dei ristoranti e degli alberghi vicino a Pesaro, con l’indicazione della distanza in chilometri dal centro città.
Toccando il pulsante “Perfeziona” possiamo cercare, a sinistra: “tutti i ristoranti”, i ristoranti “abbastanza chic”, i ristoranti “di lusso”; al centro: i ristoranti “con stelle”, “Bib Gourmand”, “Pasti a prezzi contenuti”; a destra: i ristoranti “con parcheggio”, “con pasti serviti in terrazza”, con “accesso per disabili”, con “carte di credito accettate”, con “carta dei vini interessante”, “con aria condizionata”.
Ecco i risultati della ricerca: “ristoranti di lusso” a Pesaro. Il solo ristorante con stelle è: Da Alceo, tocchiamolo.
Otteniamo informazioni dettagliate sul ristorante.
Scorrendo verso il basso troviamo le altre informazioni presenti nella guida di carta, l’opinione degli ispettori Michelin, le specialità, i servizi. Inoltre l’applicazione consente di lasciare un commento.
Possiamo scrivere cosa ci piace e cosa non ci piace del ristorante.
O leggere i commenti che sono stati lasciati. Esempio, un commentatore ha trovato Alceo un “ristoratore arrogante che impone la Sua cuscina come fosse legge”.
Quando torniamo alla schermata iniziale, l’applicazione ricorda i ristoranti “recentemente visti”.
Seconda ricerca, questa volta abbiamo scritto Roma, ecco la lista dei ristoranti.
Mancando da qualche anno abbiamo scelto Il Presidente di via Arcione.
Le consuete e comode informazioni sul ristorante.
Un commento non tradotto dall’inglese giudica il ristorante: “una perla inaspettata in un’area molto turistica”.
Giudizio: Riproduzione fedele della guida di carta. Buono il numero di ristoranti e alberghi consultabili per ogni città. Interazione limitata, gli utenti che usano l’iPhone in lingua inglese hanno problemi a lasciare commenti in italiano. Grafica gradevole, senza fronzoli.
Voto: 7
- Ristoranti della Guida Michelin
- Società ViaMichelin
- Data pubblicazione: 24 aprile 2009
- Versione: 1.2
- Dimensioni: 1,2 MB
- Altre recensioni: iPhone Italia