A Parigi estingueremo la nostra sete di belle cose create da artisti famosi. A Parigi vagheremo nel Palazzo del Louvre e osserveremo i dipinti di Raffaello, Michelangelo e Da Vinci (aridatece la Gioconda).
A Parigi accompagneremo i nostri marmocchi a Disneyland Paris, malediremo le mascotte di peluche e ci consoleremo affondando la faccia in un vassoio di croissant.
Altro che innamorati, Parigi è per gli affamati.
Centinaia di pasticcerie, café e boulangerie, vetrine traboccanti di pani dolci, piramidi di macaron variopinti, scalate di strati di millefoglie e discese dalle vette di profiterole.
E va bene la cultura, gli Impressionisti, gli archi e le torri, ma “Opéra” è pure il nome di una torta, e i Campi Elisi sono quelli dove ci si sfonda di Saint Honoré.
Ebbene, se Parigi è sempre una buona idea, noi siamo generosi e ve ne diamo altre trenta. Non contenti, vi segnaliamo anche il concorso #viaggiointesta: iscrivetevi e potreste vincere un viaggio nella meta (gastronomica) dei sogni.
Per quelli che partono e le valigia è sempre sul letto, una lista aggiornata con i dolci più buoni sulla piazza parigina, testati e approvati da noi, indirizzi compresi.
Per quelli che restano, una bella scarica di dopamina, che tra papille e pupille, è soltanto una vocale a fare la differenza.
1. Croissant (Croissant au beurre)
Identico al cornetto nella forma e meno nella sostanza (la versione italica contiene uova), realizzato con pâte feuilletée (pasta sfoglia) o pasta lievitata, generalmente privo di farcitura.
Du Pain et des Idées
34 rue Yves Toudic
75010 Paris
01 42 40 44 52
Des Gateaux et du pain
63 Boulevard Pasteur
75025 Paris
Gontran Cherrier
22 rue Caulaincourt – 75018 Paris
8 rue Juliette Lamber 75017 Paris
(stratosferico il suo croissant Ispahan, farcito con pasta di mandorle e rosa damascena, lamponi e composta di litchi, e laccato da una glassa di acqua di rose e lamponi disidratati)
Pierre Hermé
72 rue Bonaparte, Paris
185 rue de Vaugirard, Paris
Blé Sucré
Piazza Trousseau
7, rue Antoine Vollon (12th)
Tél: 01 43 40 77 73
Métro: Ledru-Rollin
2 Mille-feuille
Tre strati di pasta sfoglia croccante farciti con crema pasticciera (panna montata o confettura), spolverati con zucchero a velo o mandorle tostate e talvolta sormontati da uno strato spesso di crema Chantilly (panna montata con bacca di vaniglia).
La Maison Pichard
88 rue Cambronne
75015 Paris
France
Vaugirard/Grenelle
Jacques Genin
133 rue de turenne – paris
27 rue de varenne – paris
Pâtisserie Des Reves
93, Rue du Bac, 75007 Paris
Jean Paul Hevine
41 rue de Bretagne
75003 Paris
3 Paris Brest
Dolce parigino nato per celebrare la Paris-Brest-Paris, gara ciclistica.
Torta a forma di ruota fatta di pasta bigné, spolverata con mandorle tritate e farcita con una crema alla nocciola pralinata.
Pâtisserie Des Reves
93, Rue du Bac, 75007 Paris
Jacques Genin
133 rue de turenne – paris
27 rue de varenne – paris
Sébastien Gaudard
22, rue des Martyrs 75009 Paris
1, rue des Pyramides 75001 Paris
4. Tarte au citron
Un guscio di pâte sucrée (pasta frolla) ripieno di crema a base di succo e bucce di limone.
Classico moderno è il gioiellino di Jacques Genin, pasticciere francese leggendario, arricchito con lime e foglie di basilico.
Jacques Genin
133 rue de turenne – paris
27 rue de varenne – paris
Arnaud Larher
Boutique 53 rue Caulaincourt
Boutique 57 rue Damrémont
Boutique 93 rue de Seine
5. Galette des rois
Il dolce della Ventesima Notte pagana, o dell’Epifanìa se volete, nato nella regione francese della Loira .
La versione parigina è fatta con pasta sfoglia ripiena di crema frangipane alle mandorle, spesso venduta insieme ad una coroncina dorata di cartone. Al suo interno cela una fève (fava), trovatela e vi sentirete regnanti per un giorno.
8 rue du Cherche-Midi, Paris 6th
49 bld de Grenelle, Paris 15th
38 rue Debelleyme, Paris 3rd
6 Macaron
Scrigni vezzosi e colorati di mandorle polverizzate, zucchero e albumi. Racchiudono sfumature incalcolabili di creme, ganache e confetture.
qui tutti gli indirizzi delle sue boutique
7 Religieuse
Altro pasticcino tipico della capitale francese, assemblato in una piccola costruzione verticale di choux o éclair ripieni di crema al caffè, cioccolato o vaniglia, e glassati con zucchero fondant (fondente).
qui tutte le sedi
Carl Marletti
51 Rue Censier, 75005 Paris
16 rue de la Verrerie
Métro Hôtel de Ville sur la ligne 1
8 Gâteau Opéra
Torta di mandorle fatta a strati, appartenente alla famiglia delle Jocond, inzuppata con bagna al caffè e liquore, farcita con ganache e crema al caffè e ricoperta con una glassa decadente di cioccolato.
qui tutte le sedi
9. Éclair
Dolcetti allungati di pasta choux e ripieni di crema pasticciera, aromatizzata con qualsiasi ingrediente conosciuto dal genere umano. Sempre glassati, tradizionalmente con un velo di zucchero fondente (fondant).
qui tutte le boutique.
10. Saint Honoré
Santo patrono di pasticcieri e fornai e dolce parigino più famoso della Tour Eiffel.
Base di pasta sfoglia, anello di pasta bigné e corona di chou caramellati. Tutta questa meraviglia è ripiena di crema chiboust, crema pasticciera arricchita con albumi montati, e decorata con panna montata.
Mandarin Oriental
251 rue Saint-Honoré, 75001 Paris
Le Meurice
228 Rue de Rivoli, 75001 Paris
Pâtisserie Des Reves
93, Rue du Bac, 75007 Paris
11. Madeleine
Tortina soffice e brunita dal burro, a forma di conchiglia, una quattro quarti spesso profumata agli agrumi e lievemente glassata (alcuni aggiungono all’impasto del latte o nocciole tritate).
Mettete da parte le memorie di Proust, non è fondamentale rivivere la prima caduta dal triciclo per divorarne una ventina.
Blé Sucré
Piazza Trousseau
7, rue Antoine Vollon (12th)
Tél: 01 43 40 77 73
Métro: Ledru-Rollin
12 Mont blanc
Montagnetta intessuta di crema di marroni passati al setaccio, cotti in una dolce miscela di latte, zucchero e vaniglia, innevata in cima da una soffice coltre di Chantilly.
qui tutte le sedi
13. Canelé (o Cannelé)
Tipico di Bordeaux e di tutta la Francia sud-occidentale, molto diffuso anche a Parigi.
Dolcetto dal cuore umido e superficie scura di caramello croccante, risultato di una particolare pastella aromatizzata al rum e cotta nei tradizionali stampini di rame.
Jean Millet
103 rue Saint-Dominique
Lemoine
74 Rue Saint-Dominique, 75007 Paris
14. Crêpe
Quella fatta con farina di grano saraceno (Blé noir) si chiama galette, da non confondere con la versione dolce e internazionale, realizzata con una semplice pastella di farina, zucchero, uova e latte, e farcita con mele (all’Alsaziana), marroni (à la cévenole), lamponi, liquore Chartreuse (alle erbe) e Champagne, agrumi e liquore Curaçao (Crêpes Suzette)
Breizh Café
109 Rue Vieille Du Temple, Paris
15. Kouign-amann
Altra specialità Bretone, lo scioglilingua deriva da “kouign”, che nella lingua locale signifa “torta”, e “amann”, burro.
Si parte da una base di pasta lievitata (40%), laminata con burro (30%) e zucchero (30%). Il risultato è una brioche profumata di burro caramellato, una specie di Paradiso appiccicoso.
Paris Odéon
132, bd St Germain
Paris Rivoli
14, rue de Rivoli
16. Clafoutis
Nasce nel Limousin, come l’auto ma senza la “e”, con capitale Limoges. Da clafir = riempire, consiste in uno strato di ciliegie nere che affonda in un impasto di uova, zucchero, farina e burro.
Badate bene, il clafoutis è solo quello di ciliegie, tutti gli altri son nessuno e si chiamano flognarde.
Gérard Mulot
Magasin Saint Germain
76, rue de Seine
75006 Paris
Magasin Glacière
93, rue de la Glacière
75013 Paris
Salon de thé L’Amaryllis
12, rue des 4 Vents
75006 Paris
17. Tarte Tatin
La torta leggendaria che si prepara al contrario.
Immaginate zucchero e burro che si infiltrano nelle mele fino a renderle trasparenti, la frutta serbata da un disco di pâte à foncer fine o ordinaire (pasta brisée), in alcuni casi di pasta sfoglia. Favoleggiate tra il vapore che profuma di dolce ed il caramello che cola nel piattino.
Berthillon
29-31 Rue Saint-Louis en l’Île, 75004 Paris
Piazza Trousseau
7, rue Antoine Vollon (12th)
Tél: 01 43 40 77 73
Métro: Ledru-Rollin
18. Crème brûlée
Annoverata tra i piccoli piaceri della dolce Amélie Poulin, quella della voce narrante sulle note di Yann Tiersen (occhio, il Café del film è una trappola per turisti).
Crema al sapore di vaniglia, cotta nei tradizionali ramequin (le pirofiline), ricoperta di zucchero e poi ripassata al grill o con il cannello da cucina.
Les Enfants Perdus
9 Rue des Récollets,75010 Paris
19. Choux à la crème
Palline di pasta choux, come suggerito dal nome, ripiene di crema pasticciera, Chantilly o altre diavolerie cremose.
Talvolta ricoperte di granella di zucchero (chouquettes) o da un sottile strato croccante, fatto con zucchero di canna, burro e farina (craquelin).
Sadaharu Aoki
qui tutte le sedi
La Maison du Chou
7 Rue de Furstemberg, 75006
20. Pain au chocolate (o Chocolatine)
Fagottino da colazione simile al croissant, sfogliato alla stessa maniera ma farcito durante la formatura con una o due barrette di cioccolato fondente.
La diatriba su quale dei due nomi sia il più corretto (Pain au chocolate/Chocolatine) è ancora in corso, leggete con attenzione le etichette o il fornaio vi insulterà brandendo una baguette.
Véronique Mauclerc
83 rue Crimée
75019 Paris
Maison Kayser
qui tutte le sedi
21. Ispahan
Questa la descrizione del suo creatore, il pasticciere dei sogni Pierre Hermé:
“Macaron rosa, crema di petali di rosa, lamponi interi, litchis.
Molto più che una torta, questa creazione è felicità pura. Estasi al primo morso. Sotto il guscio di un macaron colorato, tenero e croccante insieme, i sapori si fondono a comporre una combinazione irresistibile. La sottile sintonia tra la crema dolce di rosa e la nota floreale del litchi viene accentuata dal brio deciso del lampone fresco. Gusto corposo e sentori acidulati si mescolano, risvegliando una miriade di sensazioni al palato. I sapori dell’Ispahan si fondono in perfetta armonia.”
Pierre Hermé
72 rue Bonaparte, Paris
185 rue de Vaugirard, Paris
22. Fantastik
Creazione originale del pasticciere/demistificatore Cristophe Michalak, per creatività e improvvisazione potremmo associare questo dolce ad una pizza.
Ibrido tra una torta morbida, una crostata e un dessert moderno, impeccabile nel suo disordine orgiastico, né stucchevole, né troppo burroso, sempre realizzato con frutta di stagione.
Le combinazioni di gusto e colore sono infinite, scegliere non è mai stato così facile.
Cristophe Michalak
16 rue de la Verrerie
Métro Hôtel de Ville sur la ligne 1
23. Palmier
Ventaglio di pasta sfoglia croccante e caramellata, specialità parigina che in Italia chiameremmo “prussiana”. Dolcetti ricavati da strisce di pasta sfoglia spolverate di zucchero a velo, lunghe circa 30 cm e spesse 6mm, e poi arrotolate con cura verso il centro.
Sebastien Degardin
200, rue Saint-Jacques – 75005 Paris
Tél. : 01 43 07 77 59
qui tutte le sedi
24. Profiterole
Si parte dal tradizionale chou, sprizzato da una sac à poche e poi farcito con crema pasticciera alla francese. I bocconcini ripieni vengono disposti a piramide sul piatto da portata e poi inaffiati con una colata scura di salsa al cioccolato.
Profiterole Chérie
17, rue Debelleyme, Paris 3ème
Métro : Filles du calvaire (ligne 8)
25. Pain perdue
Pietanza dalle origini tanto umili quanto antiche, vecchio escamotage per riciclare gli avanzi.
Oggi il pane è stato rimpiazzato dalla brioche, più saporita e soffice, e il dolce ha acquistato dignità e brillantezza.
La mollica viene inzuppata con una pastella di uova, zucchero, latte o panna, spesso profumata con cannella, vaniglia o noce moscata, e successivamente cotta al forno in una pirofila.
Des Gateaux et du pain
63 Boulevard Pasteur
75025 Paris
26. Napoléon
Esclusiva del Café Pouchkine, tempio parigino della cucina/pasticceria russa (e non solo).
Prendete nota: fagottino croccante fuori, perfettamente sfogliato, che racchiude un cuore di pasta croissant avviluppata da una crema ricca alla vaniglia Bourbon, e guarnito con una manciata di fragole e frutti di bosco.
Serve aggiungere altro?
Café Pouchkine
qui i 3 indirizzi
27. Croquembouche
Quello tradizionale è composto da una torre di choux profiteroles ripieni di crema e tenuti insieme da una glassa di zucchero cotta au cassé, fino a diventare vitrea e croccante.
I fili di zucchero vengono realizzati intingendo nella glassa una frusta monca, a cui è stata trinciata la parte finale, e tessendo una maglia fine e traslucida.
Sébastien Gaudard
22, rue des Martyrs 75009 Paris
1, rue des Pyramides 75001 Paris
28. Tarte aux fraises
Scrigno di pasta sucrée o sablée (pasta frolla) cotto in bianco, successivamente riempito con confettura o crema pasticciera, guarnito con fragole tagliate a metà e lucidate con una passata sottile di gelatina brillante.
Gérard Mulot
Magasin Saint Germain
76, rue de Seine
75006 Paris
Magasin Glacière
93, rue de la Glacière
75013 Paris
Salon de thé L’Amaryllis
12, rue des 4 Vents
75006 Paris
Pain de Sucre
14 Rue De Rambuteau
75003 Paris
29. Financier
Tortina sobria e vintage, né muffin, né quattro quarti, morbida e a forma di lingotto. La superficie è croccante e dorata, la mollica profumata di vaniglia e arricchita da una miscela di mandorle e nocciole in polvere.
Hugo&Victor
40 bd Raspail 75007 Paris
7 rue Gomboust 75001 Paris
Le Moulin de la Vierge
105 Rue Vercingétorix, 75014 Paris
64 rue Saint-Dominique 75007 Paris
30. Tropeziénne
Pare sia stata Brigitte Bardot, durante le riprese del film “Piace a tutti”, a battezzare la famosa brioche di Saint-Tropez, attualmente diffusa in tutto il territorio francese.
Una nuvola soffice ingioiellata di zucchero bianco e ripiena di crema pasticciera profumata alla vaniglia.
Piace a tutti, proprio come B.B.
Sébastien Gaudard
22, rue des Martyrs 75009 Paris
1, rue des Pyramides 75001 Paris
La Tarte Tropézienne
3 Rue de Montfaucon, 75006 Paris
Occhei, il giro di giostra finisce qui, la piantiamo di torturarvi con immagini vietate ai minori.