Un menù della longevità? Andava fatto. 50 alimenti che si prendono cura di noi rallentando il processo d’invecchiamento, in una parola supercibi. Chi è propenso a catechizzare il prossimo grandeggerà citando erba di grano, camu camu e bacche di maqui. Perché a dire che i mirtilli fanno bene sono bravi tutti. I talebani del salutismo troveranno nella ciclopica lista gli alimenti anelati dai supermercati all’avanguardia, dai ristoranti moderni, dalle tavole delle famiglie più aggiornate.
Frutta e vegetali con proprietà particolari, ingredienti di cui non conoscevamo l’esistenza che ora diventano irrinunciabili, il concetto di benessere che all’improvviso s’impadronisce di noi.
Iniziamo? Ecco i magnifici 50, e a parte le botte di salutismo tritagonadi, qualcuno andrebbe mangiato ogni giorno.
1. Cavolo nero
Se Braccio di Ferro avesse saputo del cavolo nero non si sarebbe rotto le scatole con gli spinaci. Questo robusto, scuro e rigoglioso vegetale è strapieno di nutrimenti come il ferro, la vitamina A C e K, fibre, antiossidanti e è grandioso per depurarvi. Il vostro fegato ringrazierà.
2. Semi di chia
Sponsorizzato già dai Maya e gli Atzechi, questo supercibo sta di nuovo diventando una star nella dieta contemporanea. Aggiungeteli alla vostra insalata o ai frullari per dare una spinta alle fibre, ai grassi omega 3 e al calcio. Sono anche una comoda fonte di proteine.
3. Spinaci
La vostra mamma vi diceva sempre di mangiare questi vivaci e rigogliosi vegetali se volevate diventare alti e forti. Quello che non vi diceva è che sono anche un aiuto per prevenire il cancro alla prostata e una fonte eccellente di vitamine A, C e K, oltre a essere ricchi di antiossidanti e una buona riserve di proteine.
4. Bietole
Le bietole si posizionano parecchio in alto nella classifica delle verdure salutari, ma la parte migliore è forse il gusto. Il cavolo nero può essere difficile, i cavoli verza sono pesanti e tante persone odiano gli spinaci. Le bietole assomigliano invece più alla neutrale lattuga . Meglio ancora: hanno gli stessi principi nutritivi dei loro fratelli.
5. Cavolo verza
La verza non riceve lo stesso incondizionato amore del cavolo nero, ma i nutrimenti che porta in tavola sono gli stessi, come la vitamina C e la vitamina K. Pensate che nei banchetti dei Romani, risaputi gozzovigliatori, veniva mangiata prima del pasto per favorire l’assorbimento dell’alcol da parte dell’organismo. Fate un po’ i vostri conti.
6. Polline di api
Il polline è un supercibo incredibile ed è considerato uno di quelli più completi che possiate mangiare. È la più grossa fonte di proteine rispetto a qualsiasi altra fonte animale e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Oltre a una massiccia quantità di enzimi (più di 5000), vitamine e minerali. Come se non bastasse tra i benefici ci sono anche un aumento dell’energia, e un sistema immunitario più forte e un potenziamento degli impulsi sessuali.
7. Foglie di moringa
Questo delle foglie di moringa, una pianta tropicale, è ancora un segreto ben mantenuto, ma quelli che lo detengono sanno che questa è una delle piante più salutari che esistano. I benefici? Una bella dose di ferro, calcio, fibre, magnesio, potassio e proteine. La cosa che stupisce di più è che il tutto venga da una foglia.
8. Fave di cacao
Gli amanti del cioccolato possono abbuffarsi di fave di cacao senza sentirsi in colpa. Sebbene il cioccolato che tutti usiamo e conosciamo sia fatto da questi semi, dopo la cottura, la trasformazione e l’aggiunta di zucchero, questo supercibo diventa anche super dannoso per la salute. Abbondando invece con le fave di cacao, mangiate da sole o aggiunte ai frullati, darete al vostro corpo uno dei cibi più ricchi di antiossidanti che esistano.
9. Mirtilli
I mirtilli sono anche un cibo per la mente: rafforzano la memoria, oltre a prevenire tutta una serie di problemi cognitivi che sopraggiungono con l’età. La parte migliore è che questi frutti popolari si trovano facilmente anche congelati, mantenendo intatti la maggior parte dei loro più importanti antiossidanti.
10. Curcuma
La curcuma è una spezia dai molteplici benefici che si trova anche nella miscela che forma il curry. Non è conosciuta solo per il fatto di essere di un bel giallo dorato: aiuta a combattere i radicali liberi, è antinfiammatoria e previene la perdita della memoria. Anche se è più diffusa sotto forma di polvere, in alcuni mercati si trova la radice, che è molto simile a quella dello zenzero.
11. Aglio
Ok, forse non è la scelta migliore se subito dopo avete un colloquio di lavoro, ma potreste sempre giustificarvi con il fatto che per la vostra salute ne vale la pena. Questo supercibo, è risaputo, rafforza il sistema immunitario e combatte molti tipi di tumori. Magari il vostro futuro capo resterà colpito dalla vostra scrupolosità.
12. Acai
Simili ai mirtilli questi piccoli frutti viola aiutano a combattere il cancro, i problemi circolatori e persino l’invecchiamento. È uno dei pochi frutti che contiene acido oleico, lo stesso che si trova nell’olio d’oliva, oltre a custodire il complesso ideale di amminoacidi, necessari per la rigenerazione muscolare.
13. Mirtillo rosso
Vi presento uno dei più nuovi supercibi della lista: il red-berry o mirtillo rosso canadese. Sono carichi di polifenoli delle piante, il che significa che questi piccoli gioiellini rossi acquistano subito un sacco di fascino. Possono diminuire le infiammazioni, combattere le infezioni da stafilococco, rifornirvi di antiossidanti e rafforzare gli enzimi del fegato.
14. Barbabietola
A volte può fare un po’ senso preparare le barbabietole, per via del succo rosso che tanto ricorda il sangue, tuttavia bisognerebbe andare contro le apparenze, perché questi vegetali sono una ricchissima fonte di antocianosidi, ovvero antiossidanti, e vitamine del gruppo B. E non vi azzardate a buttare le foglie verdi, ricche di luteina, che ha molti dei benefici della vitamina A.
15. Fagioli neri
I poveri fagioli neri devono stare in alto nella nostra lista perchè sono una sottostimata fonte di proteina. Una sola tazza contiene circa 15 grammi di proteine, e la parte migliore è che non vanno a braccetto con tutta la serie di grassi saturi che si trovano in quelle di derivazione animale, come la carne rossa.
16. Avena
Da noi non è molto usata, e per questo dovremmo fare tutti quanti una penitenza. Potrebbe ricordarvi la parte più noiosa della colazione all’inglese, ma l’avena è anche una scelta ottimale per chi deve regolare i livelli del colesterolo. I chicchi di avena fanno esattamente questo, oltre ad aiutare nel mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue. Per godervela potete sempre aggiungere mirtilli, cannella o miele.
17. Avocado
L’avocado è paradossalmente un altro cibo ricco di grassi, ma che fa bene al nostro corpo. Questo perché si tratta di grassi buoni, come l’acido oleico, la luteina, i folati la vitamina E e glutatione. Tutti componenti che fanno bene al cuore e proteggono dai tumori.
18. Olio di fegato di merluzzo
L’olio di fegato di merluzzo non è forse l’ingrediente più esaltante che potete mettere nella vostra dispensa, ma con le nocciole è una prelibatezza. Un cucchiaio al giorno, si diceva in tempi di carestia, e sarete al sicuro contro l’artrite e i dolori muscolari. Contiene anche omega 3, il che significa controllo del colesterolo e prevenzione contro i disturbi cardiovascolari.
19. Broccoli
Forse la vostra nonna era un po’ superficiale quando vi diceva che i broccoli vi avrebbero fatto diventare intelligenti, ma sareste furbi a mangiarli il più spesso possibile. Il supercibo che amavamo odiare da piccoli aiuta a eliminare le tossine dal corpo e ha una grande concentrazione di vitamina C. Sta diventando sempre più importante anche nella prevenzione al cancro.
20. Tè verde
Il tè verde darà al vostro metabolismo una bella spinta acceleratoria. Le persone che lo bevono quotidianamente bruciano più calorie durante il giorno (un rapporto di circa 50 a 100). Aiuta anche a regolare i livelli di glucosio, quindi ottimo per i diabetici, e aiuta a regolare il colesterolo oltre a rallentare i processi di invecchiamento cerebrale.
21. Noci
Se volete migliorare l’umore durante la giornata aggiungete qualche noce alla vostra dieta quotidiana. Non solo contengono una grande quantità di zinco, manganese e rame, ma sono anche cariche di serotonina, una sostanza che nel nostro cervello è collegata direttamente alla felicità e alla sensazione di stare bene, e le noci hanno una delle maggiori concentrazioni di serotonina che possiate trovare.
22. Mandorle
Uno dei supercibi più popolari, e a ragione. Che cosa potrebbe non andare in un grande quantitativo di grassi che fanno bene al vostro cuore? Le mandorle sono ricche di omega 3, che sostengono il buon funzionamento del sistema circolatorio e combattono il colesterolo. Oltre ad essere una fonte di manganes, vitamina E, magnesio e triptofano.
23. Pinoli
Chi non è mai andato a raccogliere i pinoli vada subito dietro la lavagna. Un’altra delle abitudini salutari che cercavano di inculcarci da bambini che era anche una delle poche divertenti. I pinoli sono ricchi di vitamina A e luteina, che aiutano a migliorare la vista, oltre a contenere vitamina D, che rafforza i muscoli e vitamina C, ottima per il sistema immunitario.
24. Quinoa
I vegetariani e i vegani si sono sforzati di diffondere il credo della quinoa, il cereale non cereale, per anni. Finalmente anche gli onnivori hanno capito che se vogliono assumere un po’ di proteine (circa 8 grammi in una tazza) che non derivano dagli animali senza buttarsi sui fagioli, hanno quello che fa per loro.
25. Yogurt/kefir
Non tutti i batteri fanno male. Il vostro corpo necessita di alcuni di quelli buoni per aiutare la digestione e lo yogurt li contiene tutti. Il vostro intestino sarà felice ( e funzionerà meglio) se aggiungete questi batteri alla vostra dieta quotidiana, e sappiamo tutti fin troppo bene che con un intestino felice si vive contenti.
26. Olio di cocco
L’olio di cocco sta andando molto di moda oltreoceano di questi tempi, e anche tanti panettieri hanno iniziato ad usare questo grasso al posto del burro e della margarina nelle loro preparazioni. È lodato per il suo acido laurico, che aiuta nella prevenzione di alcuni problemi circolatori come il colesterolo e la pressione alta. E i grassi saturi contenuti non sono nocivi come quelli di tanti oli in commercio.
27. Latte di cocco
Il latte di cocco è una buona alternativa naturale a un energy drink. Molti lodano il suo potere dissetante, e il buon lavoro che fa nel reintegrare i liquidi persi durante lo sport. Come se non bastasse una lattina contiene più potassio di 4 banane.
28. Radice di zenzero
Lo zenzero è una base imprescindibile per la cucina indiana e cinese. È conosciuto per fare meraviglie per lo stomaco, ovvero combattere il mal di stomaco, eliminare i gas e calmare il tratto intestinale. Non usatelo solo a fine cottura per insaporire le vostre verdure, quindi. Ma prendete la buona abitudine di metterne un pezzetto nel vostro frullato mattutino.
29. Pepe di Cayenna
Il pepe di Cayenna fa molto di più di quanto ci si possa aspettare da una semplice spezia. Vi rifornisce di vitamine A, C e K, oltre a essere conosciuto come fonte imprescindibile di capsaicina, che aiuta contro le infiammazioni. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta e scoprirete che può anche frenare l’appetito e alzare la vostra temperatura corporea, aiutandovi a bruciare più calorie
30. Aceto di sidro di mele
Alcune persone sono pronte a giurare sull’effetto depurativo dell’aceto di sidro di mele. Noi sappiamo che aiuta a bilanciare l’equilibrio del ph corporeo e a stimolare la circolazione.
31. Bulgur
Mangiare i cereali aiuta a ridurre diversi problemi cardiovascolari. È per questo che il bulgur, 100 % di grano duro, è un toccasana per l’alimentazione. Fibre, proteine, ferro e vitamina B 6 tutti in un ingrediente solo.
32. Pistacchi
A questo punto della lista non avete più scuse se volete abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e non ci riuscite. Noi abbiamo a cuore la vostra salute e vi diciamo che potete farlo anche con i pistacchi. In che modo? Attraverso i loro alti contenuti di fitosteroli e fibre solubili.
33. Peperoncino
Tutti l’abbiamo visto almeno una volta citato in qualche ricetta afrodisiaca, ma forse non ci siamo fermati a pensare che il peperoncino ci fa bene non solo quando vogliamo dare il meglio sotto le lenzuola. Oltre a stimolare la circolazione, è ricco di vitamina C, vitamina A antiossidanti e licopene, che riduce il rischio di cancro alla prostata.
34. Papaya
Se sentite che sta per arrivarvi l’influenza, correte subito a comprarvi una papaya, al posto della spremuta d’arancia. In uno solo di questi frutti tropical c’è più del triplo della vitamina C che si dovrebbe assumere ogni giorno. La papaya è anche una riserva di flavonoidi, vitamina B, magnesio e fibre. Inoltre, è un toccasana contro i problemi circolatori e riduce il rischio di cancro al colon.
35. Aglio nero
L’aglio nero è ottenuto esponendo all’umidità e al calore il normale aglio per più di un mese. In questo periodo, i suoi benefici per la salute rimangono intatti, ma il gusto è più delicato e meno pungente. Ottimo se consumato con tamarindo, sciroppo di melassa e aceto balsamico.
36. Cannella
Vedere la cannella sulla lista non è una scusa per abbuffarsi di strudel. Questa antica spezia è conosciuta da sempre per i suoi effetti benefici nella prevenzione del cancro, nel contrllo del colesterolo, oltre ad essere un ottimo alleato per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
37. Semi di lino
Piccoli di dimensione ma grandi come benefici, i semi di lino si posso aggiungere facilmente alle insalate, ai cereali e alle zuppe. Sono famosi per essere una grande riserva di fibre, che fanno bene all’intestino. Ma sono anche una fonte di omega 3 e lignani, che riducono il richio di cancro al seno nelle donne e alla prostata negli uomini.
38. Bacche di Goji
Diventate famose con la dieta Dukan grazie a Kate Middelton, una manciata ha 500 volte più vitamina C di un’arancia. Oltre a questo, sono ricche di vitamine del gruppo B, di vitamina E e di un sacco di antiossidanti.
39. Alga spirulina
Un’alga collegata con ogni sorta di benefici per il corpo. Fonte di prima qualità per le proteine, gli omega 3, e un sacco di vitamine (A, vitamine del gruppo B, C, D e E). Nella spirulina il calcio è 26 volte in più che nel latte. Haun gusto particolare, quindi è meglio aggiungerla a qualcosa di fresco come gli smoothies.
40. Radice /polvere di maca
Usata dai nativi americani da migliaia di anni, questa radice, che è facile trovare anche in polvere, è un toccasana per il sistema endocrino e dovrebbe – tra tante altre cose – aumentare la vostra energia, gli impulsi sessuali, e bilanciare gli ormoni.
41. Semi di zucca
Quante volte li avete buttati dopo aver pulito una zucca? Bene, sappiate che ogni volta avete gettato nella pattumiera una miniera d’oro di magnesio, zinco, e persino triptofano, che vi avrebbe aiutato a dormire.
42. Erba di grano
Anche se masticarla è una sfida per le mandibole, il succo che si estrae dall’erba di grano ha effetti sorprendenti sul nostro corpo. Fa di tutto: stimola la tiroide, favorisce la formazione di globuli rossi, purifica il sangue e il tratto gastrointestinale, previene il cancro e provvede a fornire enzimi al nostro corpo.
43. Camu camu
Supercibo e supertrendy, soprattutto in Nord America. Il motivo è il suo alto contenuto di vitamina C (l’integratore più usato negli Stati Uniti). Un cucchiaino al giorno e potete smettere di farvi venire l’acidità di stomaco con la spremuta a colazione.
44. Alga clorella
Chi sta cercando di ripulire l’organismo dai metalli pesanti corra subito a far rifornimento di chlorella, chiamata anche l’alga meravigliosa per i suoi poteri depurativi. Quest’alga monocellulare si lega ai metalli, alle sostanze chimiche e ai pesticidi e vi aiuta a eliminarli.
45. Lucuma
Questo frutto tropicale originario del Sud America è ricco di vitamine del gruppo B e di antiossidanti. È conosciuto per essere un valido aiuto per il sistema immunitario e per prevenire un sacco di disturbi. La cosa migliore è che il suo sapore è fin troppo gradevole, anche nella versione in polvere.
46. Bacche di Maqui
Molte bacche sono antiossidanti, ma queste originarie del Cile forse sono le migliori. Oltre ad offrirvi una sincera dose di vitamina C, sono ricche di calcio, ferro e potassio, che fanno di loro delle piccole bombe antinfiammatorie.
47. Canapa
No, non è quello che pensate. Non sto parlando di quella che vi alleggerisce le membra e il cervello, ma della versione in semi. Forse non sapevate che i semi di canapa favoriscono la digestione, e che sono più nutrienti di quanto si pensi, grazie al loro alto contenuto di fibre, proteine e omega 3.
48. Sacha Inchi
Non siamo abbastanza ferrati sulle noccioline Inca. Gli indios della Foresta Amazzonica erano soliti usare questo supercibo per integrare la loro alimentazione. Anche se non sapevano che sono la migliore fonte di omega 3 che si possa trovare.
49. Miele di Manuka
Il miele di manuka è un prezioso alleato per le sue proprietà antisettiche. Forse non l’avere mai sentito nominare, ma sappiate che questo raro miele , che si produce dell’albero di Manuka in Australia e Nuova Zelanda, è famoso per i suoi poteri curativi. Il bello è che, rispetto agli antibiotici che ci vengono propinati, il gusto non è niente male.
50. Olio extravergine d’oliva
Non abbiamo bisogno di stare a elencare tutti i poteri benefici dell’olio extravergine d’oliva, che fanno parte del nostro bagaglio culturale da secoli, per non dire da millenni. Tuttavia è sempre bene ricordare, in tempi di diete del supermetabolismo e diete fast, che un buon olio d’oliva, consumato nelle giuste dosi, è il più buono e il miglior condimento che possiamo portare nelle nostre tavole.
[Crediti | Immagini: samanthamackie, flexiefoodie, bitesize wellness, healthenlightment, behealthyandwell, sweetpeaskitchen, plos, sheridan media, lifelesshurried, eataandrelish, littlechoicesmatter, dolomitiheart, lorensworld, bristolbites, kitchen thymes, willeatsdotcom]