Spaghetti vongole e fiori di zucca

La ricetta degli spaghetti vongole e fiori di zucca sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per l'estate.

Spaghetti vongole e fiori di zucca

La pasta con le vongole è un classico della cucina italiana. La versione che vi proponiamo noi oggi è con i fiori di zucca. Un abbinamento perfetto per l’estate, quando sui banchi del mercato abbondano queste meraviglie.

Ognuno ha la sua versione della pasta vongole, ovunque andrete troverete chi vi dice che la “sua” è la migliore pasta con le vongole che ci sia.

Del resto è vero, ognuno ha il proprio segreto, quell’aggiunta che rende il piatto differente.

Ad esempio, per molti gli spaghetti con le vongole sono assolutamente in bianco, ma c’è chi aggiunge i pomodorini.Il bello delle vongole però è che si sposano davvero con moltissimi ingredienti, come ad esempio carciofi o zucchine, creando ogni volta un gusto diverso e unico.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 408 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Spaghetti 400 g
  • Vongole 1 kg
  • Fiori di zucchina 12
  • Aglio 3 Spicchio
  • Peperoncino 1
  • Vino bianco secco 1.5 Tazzina
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta degli spaghetti vongole e fiori di zucca, sciacquate delicatamente le vongole ed eliminate quelle eventualmente rotte.

2

In una padella capiente mettete un giro d’olio, due spicchi di aglio pelati e interi, qualche gambo di prezzemolo e mezzo peperoncino. Aggiungete anche le vongole e una tazzina di vino. Ponete la padella su fiamma alta e aspettate che le vongole si aprano. Man mano che si apriranno, mettetele da parte in una ciotola. Dopo alcuni minuti, qualora dovessero esserci vongole rimaste chiuse, buttatele. Quindi spegnete il fuoco e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie fitte.

3

Mettete ora nella padella l’ultimo aglio tritato finemente, l’altra metà del peperoncino e un bel giro abbondante di olio. Ponete la padella sul fuoco e fate soffriggere.

4

Aggiungete i fiori di zucca tagliati a metà, le vongole e il vino. Fate evaporare il vino a fiamma molto alta, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il liquido di cottura delle vongole che avevate tenuto da parte.

5

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata

6

Trasferitela nella padella con le vongole quando sarà ancora molto al dente, insieme a un paio di mestoli di acqua di cottura. Finite di cuocere la pasta nella padella con il condimento, .mescolando con cura e aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura. Spegnete il fuoco e completate con una spolverata di prezzemolo tritato.

7

Servite ben calda.

Risultato
Spaghetti vongole e fiori di zucca

Consigli

Essendo un piatto semplice, con pochi ingredienti, il segreto sta tutto nella qualità delle materie prime. Scegliete solo vongole freschissime (quelle che in pescheria sono ancora vive e schizzano acqua!), un ottimo olio extravergine e pasta di buona qualità, bella ricca di amido, per formare una cremina perfetta.

Ti è piaciuta la ricetta?