Un manipolo di nerd della pizza si ritrovano in un bel locale galvanizzati da una piccola folla di fan entusiasti: ed è subito raduno. Si è svolto domenica scorsa al Grottino di Roma, il primo raduno di Profumi dal forno: lo abbiamo chiamato Profumi dal Forno Pizza Show, ma più che altro per darci un tono.
Ospiti del proprietario e maestro pizzaiolo Tonino Vespa, tra le 11:00 alle 16:00 abbiamo rifocillato un centinaio di patiti della pizza con un impasto in stile napoletano maturato per 24 ore, lavorato a temperatura ambiente e cotto nel forno a legna acceso di prima mattina, oltre a 15 teglie di focaccia genovese cotte in un forno elettrico perfezionato per l’uso domestico.
A condire le pizze ci ha pensato Vincenzo Mancino di DOL, la super bottega romana di specialità laziali, scegliendo caciocchiato, pecorino erborinato della Sabina, caciocavallo di bufala, prosciutto dolce di Bassiano e le spettacolari alici marinate di Terracina, oltre a pomodoro 100% sardo e fiordilatte molisano pulsone.
Non potevamo esimerci dal riproporre “Pizzaiolo per un giorno”, contest pensato per i pizzaioli non professionisti, che si sono sfidati a colpi di pizze in teglia giudicate da Alessandro Ricciardi, Elsa Vespa, Marco Lungo, tutti grandi esperti, oltre a un euforico Gabriele Bonci, reduce dall’apertura del suo panificio, che ha distribuito complimenti e sbalordito i presenti con analisi degli impasti degni di un grande sommelier.
Johnny Off License, primo Beer shop capitolino, ha dissetato tutti con una virale pils tedesca, la Schonramer Grun Hopfen, fresca e beverina fatta con luppolo in periodo di fioritura.
Con questa piccola autocelebrazione (ce ne rendiamo conto) vogliamo ringraziare chi è passato a trovarci, i concorrenti del contest, giurati, sponsor e lo staff di “Al Grottino” che ci hanno supportato in ogni modo possibile. Grazie a tutti.
[Crediti | Link: Prpfumi dal forno, Dissapore, immagini: Arianna Giuntini]