Ebbene sì: ogni Paese di questo mondo (o quasi) ha il suo pancake nazionale. Non è una prerogativa esclusivamente americana. Il re del brunch ha una tradizione internazionalmente diffusa che si fonda su una base comune, ovviamente estendibile: farina e latte.
Insomma Paese che vai variante che trovi. Con un nome diverso, un modo differente di preparazione o cottura, vari ingredienti, ma una solo comune denominatore: la delizia. E anche il colesterolo, dai.
Direi che ci possiamo fermare a un giro del mondo in 30 pancake, spulciando i più conosciuti e (soprattutto) i più buoni.
PANCAKE AMERICANO
Forse le frittelle più famose al mondo, servite a torre, perché accompagnate sono più buone! Sciroppo d’acero come se piovesse, frutta a volontà, creme di ogni genere o semplicemente burro. Mangiate per lo più a colazione, ma si può trasgredire.
PANCAKE INGLESE
Molto più sottili di quelli americani, sono fatti con farina, uova e latte. Tradizionalmente vengono conditi con succo di limone e zucchero, oppure irrorati con lo sciroppo d’acero, o arrotolati, con un ripieno dolce o salato.
AREPAS VENEZUELANE
Piccole frittelle di mais (possono essere cotte anche in forno) da tagliare a metà e poi farcire con carne, fagioli, verdure e formaggio.
PANCAKE ARGENTINO
Assomigliano molto alle crêpes francesi, ma vengono farciti con cioccolato e dulce de leche.
PIKELETS AUSTRALIANI – NEOZELANDESI
Frittelle spugnose in miniatura. Possono essere mangiate calde o fredde, di solito con del burro e del miele, oppure con la marmellata, insieme al tè pomeridiano.
KAISERSHMARRN AUSTRIACI
Tra i più famosi dessert austriaci, ma si usano anche in Trentino, dove sono conosciuti come Smornn. La base è composta da uova, farina, burro, latte e uva passa e assomigliano a una crepe spaccata
BAGHRIR ALGERINO
La parola significa letteralmente “frittella con un milione di buchi”. Ed è in effetti molto spugnosa. Sarà per questo che si esalta accompagnata con del miele.
BANH XEO VIETNAMITA
Farina di riso e latte di cocco sono i suoi soli ingredienti. Una volta cotti, risultano croccanti e vengono farciti con carne di maiale, gamberetti e germogli di soia e poi serviti con salsa di pesce.
BLINIS RUSSO
Lievito e farina di grano saraceno la caratterizzano. I blinis sono piccole e spesse frittelle, spesso condite con panna acida e pesce. Per la versione chic, prelevate dal bancomat e aggiungete del caviale.
CRÊPES FRANCESI
Sono dei pancake più sottili, fatti con farina di grano saraceno in Bretagna. Ugualmente soddisfacenti in versione salata o dolce.
CRESPELLE ITALIANE
In quasi tutto e per tutto uguale alla sorella francese, per la cialda sottile, morbida ed elastica. Viene però servita con ripieni salati. Immancabile la besciamella.
DOSAS CINGALESI
Sono dei pancake croccanti e a lunga fermentazione, a base di impasto di riso e lenticchie nere. Sono spesso serviti con chutney, burro chiarificato o sottaceti speziati.
INJERA ETIOPE
Servita con stufati, salse, formaggi e insalate, queste frittella ha una consistenza estremamente spugnosa.
PANNUKAKKU FINLANDESE
Aromatizzata alla vaniglia è più comunemente cotta al forno per valorizzarne la croccantezza fuori e la morbidezza all’interno.
PANNKAKOR SVEDESE
Un pancake molto più sottile, normalmente servito con panna e marmellata di fragole, Viene normalmente mangiato di giovedì, dopo un bel piatto di zuppa di piselli.
TIGANITES GRECHE
Molto simili ai pancake, vengono serviti con miele, cannella e yogurt ovviamente greco.
SCOTCH PANCAKE IRLANDESI – SCOZZESI – GALLESI
Vengono chiamate in tanti modi diversi, ma la sostanza è una: morbide frittelle calde da servire con burro e marmellata.
KHANOM BUEANG TAILANDESE
È un cibo di strada fatto con farina di riso, decisamente simile ai croccanti tacos. Di solito viene farcito con crema di cocco e altri ingredienti a scelta, sia dolci che salati.
BINDATTEOK COREANO
Versione sui generis realizzato con kimchi, germogli di soia, carne di maiale e fagioli.
APAM BALIK MALAYSIANO
È un pancake spesso, che si usa ripiegare su sé stesso, farcito con arachidi dolci.
PANCAKE MANDARINO CINESE
A base di sola farina con acqua, vengono leggermente fritti in olio di sesamo e poi serviti con condimenti salati, come l’anatra alla pechinese o il maiale.
TORTILLAS MESSICANE
Fatte con il mais possono essere mangiate da sole o riempite con fagioli o carne per dare vita al mangiare di strada più gustoso del mondo: i tacos. Ma anche le enchiladas e le quesadillas.
MIN CHIANG KUEH MALAYSIANO
Arachidi, pasta di fagioli rossi, latte di soia sono gli ingredienti principali. Queste frittelle vengono poi servite insieme a uova, latte di cocco e crema pasticciera.
OKONOMIYAKI GIAPPONESE
Okonomi significa “a piacimento”, e questo spiega già da sé la possibilità di scegliere tra decine di varianti: carne, pesce, wasabi, formaggio, maionese, salsa di prugne le più note.
POFFERTJES OLANDESI
Piccoli pancake soffici, molto spugnosi, cotti in una padella apposita e poi conditi con zucchero a velo.
KARTOFLANE POLACCO
Frittella di patate, spesso servita con sugo di carne, gulasch, salsa di mele o salsa di funghi.
PANNEKEOKE SUDAFRICANO
Simili alle crêpes francesi tradizionali, ma ripiene di un crumble speziato e di crema alla cannella.
SURABI INDONESIANO
Frittella piccola e compatta, a base di farina di riso, farina di frumento, sale, cocco grattugiato, latte di cocco. Da consumare accompagnata ad alimenti sia dolci che salati.
GOZLEME TURCO
A base di farina, sale e acqua, sembra più una focaccia. Delizioso con spinaci e feta.
CACHAPAS VENEZUELANE
Sono frittelle di mais, tipicamente ripiegate e farcite con formaggio fresco.
[Crediti | Link: Buzzfeed, hostelbookers, thedailymeal | Immagini: Flickr/Trishnanta Kanjilal, foodie cravings, Dry Wonton Mee, International Maize and…, Letizia Lorenzetti, Prabhakaran, Inspira TV, shutterjitter, Món Ăn ngon Phan Rang, Geoffrey Odds, alice wilkie, debspace, Robin, The Coffee Collective, lemonnbiscuits, Media Cookery, Louis Herman, _kana, smerikal, Philip, Rusty Clark, cbs.nboukehil, conjchin, Pixi, EG_Hotblack, Yun Huang Yong, Willene van Wyk, Alfredo Izaguirre, Carlo Largajolli, adubyk]