Qualche tempo fa girava sulle nostre bacheche di Facebook una foto terrificante che mostrava la sostanza di cui sono fatti i McNuggetts: un impasto rosa rivoltante. Il McDonald’s canadese, punto nel vivo, dopo qualche tempo ha risposto con un video di spiegazioni.
“Non sappiamo da dove venga e che cosa sia quella sostanza rosa, ma non ha nulla a che vedere con i nostri Chicken McNuggets”.
Questa qui sotto è la foto dell’impasto rosa.
Ecco invece i punti salienti nel processo di produzione dei bocconcini di pollo.
Si parte dal pollo intero. Che viene qui disossato.
Poi il pollo viene tagliato a pezzi. Il petto è la parte destinata ai Chicken McNuggetts.
Qui la carne viene pulita e viene eliminato il grasso. (benissimo, sto già immaginando grandi insalate di nuggetts quando farò la dieta di primavera).
In questa cesta viene raccolta tutta la carne di pollo ripulita.
La carne viene trasportata verso la stanza in cui verrà macinata.
Verso il mattatoio (il tritacarne)
Eccola, la carne qui viene sollevata.
La carne viene scaricata nel tritacarne.
La carne esce dalla macina ed è pronta per essere frullata. (E da qui in poi se siete sensibili ho avete appena avuto la gastroenterite forse è meglio che andiate a leggervi le notizie di politica).
Nel frullatore vengono aggiunti sapori e pelle di pollo per insaporire l’impasto. (aiuto: pelle di pollo? Tolgono la parte grassa del petto di pollo per aggiungere la parte grassissima della pelle di pollo?)
La carne viene rimossa dal frullatore, e come potete notare non si tratta di una “sostanza rosa”. Ma di un’invitante tartare di pollo e pelle di pollo…
Ma i McNuggetts non sono ancora completi. E’ un lavoro duro ma qualcuno… mah.
Poi a questo deliziosa tartara di pollo fatta con pelle di pollo viene data una forma a scelta tra: palla, campanella, stivale e papillon. (io non ho ricordo di nessuna di queste forme)
Poi le formine di tartara di pollo fatte con pelle di pollo vanno verso la prima pastella leggera.
Poi incontrano una pastella più pesante, che si chiama “tempura” (povera cucina giapponese)
Ora, belli come biscottini, vengono spediti verso la friggitrice. (e io a questo punto ho un po’ di paura)
Eccoli, sembrano quasi pronti per essere mangiati no? (così dicono loro, quelli di McDonald’s). No, veramente no, si vede che sono crudi. Bene, abbiamo occhio: sono solo parzialmente cotti.
“Lo so che non ci credete che sono crudi” dice McDonald’s (no, no, ci crediamo). Ecco, vedete? Il cuore del nuggetts è crudo. La tartara di pelle di pollo è ancora lì! Verrà poi cotta nei McDonald’s di tutto il mondo.
Eccoli che vengono imbustati.
Eccoli che vengono inscatolati.
Eccoli che prendono il volo verso la libertà.
Cioè, verso di noi.
C’è anche il video.
[Crediti Business Insider, McDonald’s]