Questo post (andava scritto settimana scorsa, visto il meteo di oggi)… Questo post dicevo, è solo per adulti. Adulti snervati da una crisi di caldo che rivivono meglio la bella vita del dopo tramonto in tutte le isole greche bevendo un mojito gelato. Senza per questo doverci avere l’angolo bar.
Adulti che sentono la necessità esistenziale, oltre che scansare tutti i coloranti, di scolare un margarita a casa senza nessuno che rovesci la ciotola delle patatine. Ma intendiamoci, si possono gelare caffè, cioccolato, succhi, frullati, centrifugati, spremute o anche yogurt.
Insomma, è bene dirlo chiaro una volta per tutte: i ghiaccioli fatti in casa non sono solo per bambini. Con le foto della nostra fotografata e blogger del cuore, Luxirare, andiamo dunque a scoprire come si fanno quelli per adulti.
Servono succo d’arancia, variante del limone originale, qualche fogliolina di menta, Cointreau e tequila. Lo shaker se proprio volete esagerare. Abbondate con le dosi, eviterete di fare ghiaccioli tutta l’estate.
Andrebbe bene anche un jalapeño, sapete quel peperoncino versatile e poco piccante tagliato a rondelle, ma ah, avercelo.
A questo punto entrano in scena gli stampi per ghiaccioli definitivi, gli indispensabili “bicchieri di ghiaccio”. Cose così, per capirsi.
Se avete pazientemente riempito ogni bicchierino di ghiaccio con il margarita autarchico allora il risultato sarà questo.
I più viziati potranno esagerare versando nel bicchiere di ghiaccio aromatizzato al Margarita qualche sorso di tequila.
Si diceva del mojito. Abbiamo bisogno di rum, acqua tonica, succo di lime, qualche altra fogliolina di menta, lo zucchero di canna per gli amanti del dolce (in questo caso lo shaker è obbligatorio).
Con l’aggiunta di alcune fettine di limone, il risultato può essere simile a questo. Non malvagio, vero?
Ci sarà tra voi qualcuno che ama il caffè freddo, giusto? E se invece che semplicemente freddo fosse gelato? Se volete questo risultato, raffreddate il caffè e nei bicchierini di ghiaccio, da ultimo, versate un po’ di cremina.
La versione con panna montata e una spolverata di cacao sopra rappresenta il vero erotismo della questione.
Attrezzandosi poi, si possono invitare a casa gli amici e organizzare un vero ghiaccio-party.
Una cosa del genere. Dite la verità, corrisponde al perfetto sogno di fuga estiva con cui ci cullavamo d’inverno nelle sere gelide, più di qualunque costosa vacanza.
[Crediti | Link: Vitaminar, tutte le foto sono di Luxirare]