Venezia e i bacari: un connubio inscindibile. Per i gourmet ovviamente, non per chi “ama” farsi spennare a Piazza San Marco, o impattare ristoranti raccapriccianti, accecati dalla bellezza della città.
Vale una sola regola: abbandonate leggermente le strade del potere turistico e perdetevi nelle calli alla ricerca delle fioche luci dei bacari più sperduti. Tra un cicheto (piccolo spuntino economico a base di pesce, carne o verdure, stile tapas), uno spritz o un bicchiere di buon vino per ritemprarsi dalle lunghe camminate, potreste riscoprire una genuinità insospettabile.
Temete troppo di prendere “la sola”, che a Venezia va per la maggiore. Non c’è pericolo: grazie alla nostra mappa saprete visitare i veri bacari, le osterie tipiche di Venezia (alcune sono anche trattorie con bancone per cicheti), dove combattere il mito della città spenna-turisti.
All’Arco
A due passi dal mercato del pesce di Rialto trovate alcuni tra i cicheti più famosi di Venezia, da accompagnare a ottimi vini (facciamo discreti), conditi dalla simpatia di cordiali osti.
Difficile, ma non impossibile, ordinare i famosi panini caldi con la senape e salsiccia di manzo bollito.
All’Arco – Sestiere San Polo, 436, Venezia – 041 520 5666.
Al Mercà
Minuscolo bacaro situato nella modaiola piazzetta ai piedi di Rialto è costituito da un bancone che dà direttamente sulla strada.
Ordinate polpette e bocconcini da innaffiare con una ricca selezione di etichette, specie venete, o con una bella birra fresca.
Al Mercà – 213, San Polo Fondamenta Riva Olio, Venezia – 346 8340660.
Al Timon
Piccolo locale (a due passi dal Ghetto) diviso tra l’anima di bacaro (cicheti da urlo) e quella di ristorante, con la possibilità di offrire dei tavoli all’aperto e anche alcune sedute su un barcone strategicamente ormeggiato nel canale di fronte all’ingresso. La sera gustatevi la cucina casalinga veneto-toscana, dove il pesce si accompagna a bistecche alla fiorentina preparate con tutti i crismi.
Al Timon – Sestiere Cannaregio, Fondamenta Ormesini 2754, Venezia – 041 524 6066.
Bacareto da Lele
Storico locale per veneziani, mignon di nome e di fatto. In piedi davanti al bancone, opure sugli scalini di fronte alla chiesa dei Tolentini, si possono gustare mini-panini e vinelli sinceri, senza essere in un locale, ma con tutta Venezia intorno.
Super economico ma chiuso la domenica e i festivi.
Bacareto da Lele – Campo dei Tolentini 183 – Santa Croce, Venezia.
Bacaro Risorto
A un volo di piccione da Piazza San Marco un piccolo ambiente con pochi posti a sedere, dove è possibile ordinare abbondanti porzioni di baccalà fritto, e soprattutto una combinazione che non delude mai: spritz (ottimi) e sarde in saor. Affollatissimo anche la sera.
Bacaro Risorto – Castello 4700, Fondamenta Osmarin, Venezia – 340 301 7047.
Bar ai Nomboli
Bacaro sui generis, perché qui si viene soprattutto per assaggiare i famosi tramezzini alla veneziani e gli inimitabili panini caldi, che hanno fatto entrare questo locale nella classifica delle migliori paninerie d’Italia. Ottima anche la cordialità del servizio.
Bar ai Nomboli – San Polo 2117c, Calle dei Nomboli, Venezia – 041 523 0995.
Cantina Do Mori
Luci soffuse lungo bancone in legno antico a cui appoggiarsi per ordinare i ‘francobolli’, tramezzini dalle piccole dimensioni farciti con granchi, gamberetti e molto altro. Leggenda vuole che persino Casanova fosse un habitué di questo che è considerato uno dei bacari più antichi.
Arrivate presto all’ora dell’aperitivo perché il locale non ha tavolini all’aperto.
Cantina Do Mori – Sestiere San Polo, 429, Venezia – 041 522 5401.
Cantina Do Spade
Antica e famosa osteria che serve fegato alla veneziana, sarde in saor, baccalà mantecato e le rinomate seppie da accompagnare con un vino bianco o rosso, oppure con un fresco boccale di birra veneta com’è la storica Pedavena.
È possibile fermarsi per assaggiare i piatti di cucina seduti ai tavoli.
Cantina Do Spade – San Polo, 859, Venezia – 041 521 0583.
Cantina Vecia Carbonera
Già vecchia bottega di carbone, oggi è un bacaro veneziano con ottimi prezzi dove provare i carciofini e i cicheti (come quelli al gorgonzola con mascarpone o porro) abbinati a un bicchiere di Merlot.
Comodo da raggiungere a ridosso di Strada Nuova.
Cantina Vecia Carbonera – 2328, Cannaregio, Venezia – 041 524 2388.
Cantina di vini già Schiavi (Al bottegon)
Cicheti curatissimi, con cruditée e ostiche che occhieggiano sornioni da dietro il bancone.
Un’istituzione veneziana, tramandata da due generazioni dei membri della famiglia Gastaldi, abili osti che propongono più di 30 etichette indicate sulla lavagna appesa ai muri.
Cantina di vini già Schiavi (Al Bottegon) – Fondamenta Nani, 992, Dorsoduro Venezia – 041 523 0034.
Enoteca Do Colonne
Imponente la vetrina di questa enoteca che strabocca di cichetti di ogni tipo: ci sono baccalà fritto, piccoli panini e tramezzini. Atmosfera tipica associata a un prezzo contenuto, persino il vino della casa è piacevole e gustoso.
Enoteca Do Colonne – Sestiere Cannaregio 1814, Venezia 041 524 0453.
La Cantina
Sosta perfetta sulla strada che porta dalla stazione ferroviaria (Piazzale Roma) a Piazza San Marco dove bere vini e ingurgitare piacevoli cicheti di pesce serviti da un oste di livello, rude al punto giusto come vuole la tradizione. È possibile anche sedersi per assaggiare una solida cucina espressa, con cappelletti, vellutate di zucca e piatti di pesce e carne dai prezzi equilibrati.
La Cantina – Strada Nuova, Cannaregio 3689, Campo San Felice, 30121 Venezia – 041 522 8258.
Muro Venezia Rialto
Bacaro moderno nell’animata movida di Rialto (con alcuni tavoli sulla piazza), dove potersi fermare per uno spritz o un cicheto circondati da buona musica e atmosfera cordiale. Al piano superiore c’è il ristorante, chiuso durante il periodo invernale.
Muro Venezia Rialto – via San Polo 222, Venezia – 041 241 2339.
Naranzaria
Strategicamente posizionata in campo Erberia nei pressi di Rialto, è uno dei bacari con la vista più bella che spazia direttamente sul Canal Grande. Cicheti di tutti i tipi (2 euro l’uno), al salmone, baccalà e tonno, sorseggiando un buon spritz o una fresca birra.
Naranzaria – Sestiere San Polo, 130, Venezia, Italia.
Osteria Al Ponte ‘La Patatina’
Uno de bacari più famosi che è anche trattoria di pesce ad un prezzo umano per i canoni veneziani. Qui non si viene solo per i cicheti, ma per assaggiare la mitica frittura. Di mare e non.
Osteria Al Ponte ‘La Patatina’ – Calle Testa, Venezia, Italia – 041 528 6157
Osteria Al Portego
Trattoria con banco cicheti di classe (da degustare in piedi, i tavoli sono riservati alla cucina) declinati sia nell’ambito pesce che carne. Locale per giovani, con piacevole sottofondo musicale, ma dove la qualità della cucina non abdica.
Osteria Al Portego – Calle della Malvasia, Castello San Lio 6014, Venezia – 041 522 9038
Osteria Alla Ciurma
A due passi da Rialto (lato Piazzale Roma) notevole varietà di cicheti da abbinare a leggeri fritti e bruschette con pesce. Validi i vini sulla lavagna, ma la menzione d’onore va alle polpette di tonno: assolutamente da provare!
Osteria Alla Ciurma – Calle Galeazza 406, San Polo, Venezia – 340 686 3561
Osteria Alla Staffa
Piccola trattoria con pochi posti a sedere, dove ci si ferma anche per un buon cicheto (1,50 euro l’uno, con proposte come nervetti, spienza, baccalà, salumi e formaggi) da accompagnare ad un calice di vino. Soprattutto a un Prosecco.
Osteria Alla Staffa – Sestiere Castello, Calle Ospedale 6398, Venezia – 041 523 9160
Osteria Alla Vedova Ca’ D’Oro
Oggi si chiama Ca’ D’oro ma per tutti rimane Alla Vedova. In pieno centro uno dei bacari più conosciuti da veneziani e non, dove ci si ferma per assaggiare le mitiche polpette calde, croccanti ma allo stesso morbide. Arredamento classico con legno a profusione e paioli in rame che penzolano dal soffitto, per una trattoria con banco di cicheti, dove poter ordinare anche alcuni piatti. Su tutti gli spaghetti alla busara o le sarde in saor
Osteria Alla Vedova Ca’ D’oro – Cannareggio, 3912, Venezia – 041 528 5324
Osteria Bancogiro
Ristorante moderno sorto ai piedi del ponte di Rialto sotto i portici del ‘Bancogiro’, dove i ricchi veneziani mandavano i servi a pagare e incassare i debiti per non dover maneggiare loro il vile denaro.
È possibile assaggiare al bancone i ricercati cicheti preparati dallo chef Jacopo Scarso o dedicarsi ai piatti della cucina, seduti comodamente ai tavoli.
Osteria Bancogiro – Campo San Giacometto, San Polo 122, Venezia – 041 523 2061
Ostaria Do Zemei
Ordinate uno spritz (abbondante) insieme a qualche cicheto (al costo di 1,80 -2 euro l’uno) o a qualche piccolo panino e soffermatevi a osservare le foto appese alle pareti, scoprirete il perché del nome nell’insegna. Sono tutte foto raffiguranti coppie di gemelli, che qui ovviamente si sentiranno a casa, allietati da un offerta gustosa sulle note della musica classica.
Osteria Dai Zeméi – San Polo, 1045, Venezia, Italia – 041 520 8596
Trattoria Da Fiore
Trattoria con banco cicheti dove le sarde e il baccalà valgono una sosta. In ogni caso è possibile trovare tutto il repertorio classico veneziano con fritture di pesce e verdure, polipetti, spienza, e altre bontà di stagione.
Trattoria Da Fiore – 3461 Calle De Le Botteghe San Marco, Venezia
[Crediti: venezia today | immagini: restaau, venezia today, venice daily photo, nanmcelroy, alloggi barbaria, bamini a venezia, 2spaghi, globOblò, yelp, italia straordinaria, i sapori di b.files, in venice, food lovers odyssey, wedding bee].