Capisco la tua ebbrezza, sì, la tua caro lettore che hai con la bilancia un rapporto incruento invece di lanciarla ogni volta contro il muro. Ma ti prego, oggi niente lezioni di salutismo tritagonadi à la Marco Bianchi, niente suggerimenti sulle carote crude da mangiucchiare prima di colazione per una dolce digestione. Metti da parte quel petto di pollo rinsecchito che qui stiamo per prendere decisioni difficili.
Esiste da poco un’applicazione per smarphone chiamata Calorific.
[related_posts]
L’effetto è quello di una bomba che esplode e riversa la sua verità radioattiva sulle bugie che ci raccontiamo a proposito di cibo. In che modo? Facendoci vedere con eteree immagini color pastello –senza bisogno di controllare l’etichetta– la quantità di praticamente ogni cibo corrispondente a 200 calorie.
Molti di noi che sono a dieta si chiederanno: quanta Coca Cola posso bere senza sorpassare 200 calorie? L’hamburger, posso trangugiarlo intero o per metà? Cosa, non posso andare oltre quello sputazzo di torta di mele?
CETRIOLI O HAMBURGER?
Orsù, è il momento di scegliere. Ringraziamo Calorific che con le sue foto ci aiuta a gestire l’apporto calorico del cibo, ma preferite affondare le mandibole (si fa per dire) su 3 cetrioli e mezzo o su un’esigua frazione di hamburger?
BANANA O MAIONESE?
200 calorie equivalgono sia a una rigogliosa banana e mezzo che a un cucchiaino di maionese. Messi alle strette, e dunque affamati, su cosa vi buttate?
FUNGHI O BACON?
Afferrare istantaneamente la quantità di calorie contenute nel cibo che mangiamo può essere complicato. Per dire, 909 grammi di funghi sono 200 calorie. Ma pure 37 grammi di bacon sono 200 calorie. Dove orientarsi, volume o sapore?
GIN O LATTE?
200 calorie non sono una misura a caso. Secondo gli sviluppatori di Calorific, evidentemente fan del salutismo tritagonadi e del fitness, rappresentano la giusta porzione di cibo. Piccolo problema. 200 calorie sono sia un bicchiere e mezzo di latte che un’ombra di gin. Che si fa, ci lasciamo andare?
LATTUGA O POLLO?
Insomma, come intuibile da queste foto c’è una differenza sostanziale tra l’aspetto di 200 calorie di pollo e 200 calorie di insalata. Quella coscetta rinsecchita mette tanta tristezza che quasi preferisco la lattuga.
PROSCIUTTO COTTO O MUFFIN?
La guerra ai dolci prosegue. Chiunque sano di mente e soprattutto affamato si fionderebbe sui 170 grammi di prosciutto cotto senza troppi rimpianti per i 42 grammi di muffin. O no?
Ancora quantità contro sapore nelle immagini che seguono.
TORTA DI MELE O CAROTE?
RISO O SEDANO?
ANANAS O GRISSINI?
SMARTIES O CAVOLFIORE?
COZZE O POMODORI?
PANCAKE O MELE?
BISCOTTI O BROCCOLI?
SMARTIES O PANE INTEGRALE?
Se siete maniaci delle calorie e guardarne in faccia 200 vi è piaciuto, sappiate che l’app Calorific si scarica gratis. Ma lo fate a vostro rischio e pericolo, intendiamoci, che nessuno addebiti a noi la circolazione di una nuova dieta: la dieta delle 200 calorie.
[Crediti | Link: Dissapore, The Atlantic, immagini: Calorific]