Criteri di notiziabilità del Pranzo di Pasqua: Il dolce preferito resta la colomba (tra 20 e 35 euro al kg), ma senza canditi. Tiene l’uovo di coccolato (anche 160 euro al kg) meglio se fondente. Le novità 2012 sono l’agnello e il capretto biologico (fino a 25 euro al chilo), i classici: arrosto di vitello, uova, frittate o carciofi. Ma causa crisi, il fenomeno social-gastronomico in ascesa è organizzare pranzi conviviali per pochi o tanti ospiti, in casa propria.
Pertanto vai di: coralline, coppe, ciccioli e pecorino; asparagi in salsa, torte pasqualine, frittate e carciofi alla giudia; lasagne di ricotta, alla napoletana, chitarrine col ragù d’agnello, gnocchetti alle erbe e panzarotti; abbacchi e cima ripiena; trecce dolci, cuzzupe, pastiere, spumoni, salami di cioccolata, pardulas e cassate.
Per agevolare le prove tecniche di Pasqua in cucina abbiamo radunato tutte le ricette a tema (più qualche tecnica) apparse su Dissapore, suddivise poi per portata. Vi saranno utili per cucinare un pranzo d’autore.
UOVA:
PIZZE:
Pizza di Pasqua o Pizza Cresciuta
CARNE:
CONTORNI:
DOLCI:
Prova d’assaggio: Colomba di Pasqua
Da 3,99 a 35 euro | Dove sicuramente trovate la Colomba da comprare a Pasqua
Colomba fatta in casa.
Ho fatto l’uovo di cioccolato
Guida all’acquisto di 10 costosissime uova di Pasqua
[Crediti | Link: Dissapore, immagini: Life, Cristina Lontananza, Gourmet]