Ah già, la malefica abitudine dei regali. Ci accodiamo, ma ogni anno meno e sempre più tardi. Per dire, solo oggi abbiamo accrocchiato questa listina last-minute, incorporata qui per aiutare chi è a corto di idee e non vuole ridursi al 24 sera. E voi, già fatto? Cosa avete regalato? Anzi meglio, a Natale, cosa cavolo si regala al gourmet?
1 – Caffettiera Napoletana.
Caffettiera napoletana da 6 tazze in acciaio inox con manici in legno di pero di Alessi. Da Design per la casa a 260 euro.
2 – Crema di gianduia.
Senza latte, senza aggiunte di grassi animali e soprattutto con il 58% di nocciole. E’ la + 55 del cioccolatiere piemontese Guido Castagna. Da Spazio Italia a 10,70 euro.
3 – Piastra a induzione.
Con una potenza di 2.000 W e il selettore elettronico della temperatura, Miami è una preziosa piastra a induzione portatile. Da Pixmania a 55, 20 euro.
4 – La signora del caviale.
Il nuovo romanzo di Michele Marziani racconta la storia di alcuni pescatori di storione sulle rive del Po durante la seconda guerra mondiale. Da Feltrinelli a 12 euro.
5 – Cucchiaio da olive.
Cucchiaio in acciaio inox per la presa delle olive. Funziona anche nelle grandi coppe. Da O. Lorenzi a 27 euro.
6 – Tavoletta di cioccolato fondente al peperoncino habanero candito.
Il piccantissimo peperoncino messicano dà alla tavoletta una forza esplosiva. La canditura al miele dell’habanero e il cioccolato al 70 % di cacao fanno il resto. Da De Bondt Shop a 6,80 euro.
7 – Treppiede flessibile.
Gorillapod è un treppiede che non ha bisogno di superfici piane per consentire foto perfette. I piedi flessibili si adattano ai possibili ostacoli. Da Pixmania a 24 euro.
8 – Born Round.
Le memorie di Frank Bruni, indimenticato ex critico gastronomico del New York Times. Per chi non ha problemi con l’inglese. Da Libreria Universitaria a 21,52 euro.
9 – Termometro digitale richiudibile.
Termometro compatto di Thermapen particolarmete adatto agli usi alimentari. Da Easy Instruments a 64 euro.
10 – Robot da cucina.
Artisan gestisce lavori di qualsiasi dimensione, da tritare il prezzemolo a impastare la pizza. Il vero rivale del Bimbi. Da Kitchen Aid a 559 euro.
11 – Sottobicchieri.
Un set di 4 sottobicchieri a forma di disco in vinile realizzato in Plexiglas. Da Yoox a 29 euro.
12 – Cannello per caramellare.
Attrezzo indispensabile per chi vuole caramellare lo zucchero, sciogliere, decorare. Perfetto per la crème bruleé, le torte di ricotta i cheesecake. Da Plurimix, 35 euro.
13 – Macchina per il pane.
Mescola, impasta, fa lievitare l’impasto e cuoce 14 tipi diversi di pane, secondo 3 livelli di cottura. Da Pixmania a 99,90 euro.
14 – 101 vini da bere almeno una volta nella vita, spendendo molto poco.
La cantina ideale suggerita dal giornalista e wineblogger Luciano Pignataro. Per chi ha dubbi su cosa stappare a Natale. Da Ibs a 14,90 euro.
15- Food Jewel.
Gioielli deperibili e non realizzati con il cibo. Prosciutto di cinta senese e caciotta scolpiti dallo chef decoratore Claudio Menconi. Da eBay ancora per poche ore a partire da 200,00 euro.