Piegare qualsivoglia applicazione ai nostri biechi scopi di pornografi del cibo. Ecco cosa faremo in questo episodio — il primo — di App che fanno di noi dei gastrofanatici migliori, nuova rubrica per gourmet che riescono ad avere anche 100 applicazioni su iPhone e iPad. Siccome per ognuno di noi un clic è sempre una tentazione impudica, il primo capitolo che apriamo è la fotografia:
1. CAMERA+.
Il minimo sindacale di scuse per non scaricarla non basta più, adesso Camera+ per iPhone (colpevolmente assente la versione per iPad) costa solo 0,79€ euro. Gli effetti preimpostati disponibili sono un microcosmo, splendidi quelli sul controllo della luminosità, ma il set di funzioni che include flash continuo e controllo dell’esposizione su microaeree è davvero completo. Perfino lo zoom digitale è meno farlocco del solito. Ma soprattutto Camera+ è veloce, e come sanno tutti, dai fotografi professionisti ai foodblogger in caccia di scoop, spesso questa è la cosa più importante.
[Download]
2. PHOTOGENE.
Probabilmente, la migliore app per il foto editing disponibile su iPhone, da poco approdata, in una pazzesca versione sull’iPad. Facile da usare, non a caso la più utilizzata dagli editor di Dissapore, incornicia, trasforma, migliora qualunque foto con un’ampia combinazione di cornici, filtri preimpostati, strumenti per il taglio e il ritocco delle immagini. Imbattibile anche nelle possibilità di condivisione con il mondo, praticamente infinitite. 1,59 euro per iPhone e iPad.
[Download]
3. SNAPSEED.
Fotoritocco e molto altro. Snapseed permette di scattare foto, migliorarle con un’infinità di effetti, e condividerle con il mondo. Ha funzioni evolute, filtri e modalità di scatto simili a Camera+ ma con una sensibilità speciale per le scene all’aperto, raramente così fiabesche. Se l’amore per il tartufo vi porta nelle Langhe il prossimo weekend, scaricatela su iPhone eiPad a 3.99 euro, è imbattibile per documentare la perfetta esposizione dei filari a La Morra. Lì perfino le vigne sono disegnate dagli architetti. La sfruttate al meglio dopo un minimo di apprendistato.
[Download]
4. HIPSTAMATIC.
Obiettivo di HipstaMatic è l’emulazione delle vecchie pellicole con risultati anche molto riusciti. Ma fate attenzione, è la tipica app che dà assuefazione. E sborsando pochi euro si possono aggiungere periodicamente nuovi pack (Dalì: effetti folli e geniali) obiettivi o il flash. Soluzione ideali per contrastare le luci smorzate dei ristoranti illuminando i nostri piatti preferiti. Versione ufficiale per iPhone 1,59. Versione unofficial per iPhone 0,79.
[Download]
5. TILTSHIFT.
Più facile da vedere che da spiegare, il prodigioso effetto miniatura di Tiltshift è possibile grazie all’inclinazione delle lenti che mettono a fuoco solo una parte di ciò che fotografate. Per esaltare le geometrie del Magnum di foie gras di Massimo Bottura, le linee avveniristiche dell’Ostrica virtuale di Davide Scabin, o le rotondità sensuali della Cipolla fondente di Salvatore Tassa, ma anche la vostra triste frittatina, non esiste di meglio. 1,59 euro nelle versioni iPhone e iPad.
[Download]
6. PANO.
Immedesimarsi, prego. Ora siete tra le coltivazioni biologiche di un orto a strapiombo sul mare di Capri. Avete il panorama più bello del mondo a destra, al centro, a sinistra. Con Pano il mondo vi sorride, potete scattare e unire più foto coprendo così qualunque panorama. Indicato per il mercato del pesce di Tokyo come per i chilometrici buffet dell’Open Colonna di Roma. Per iPhone a 1,59 euro.
[Download]
7. PHOTOSYNC.
Sincronizzare le foto con IOS, il sistema operativo dei computer Apple, non è precisamente veloce. iTunes deve convertire tutte le fotografie in un formato adatto al vostro telefono, che, come dimenticarlo, si sincronizza solo dopo un lungo procedimento. Invece, se volete trasferire istantaneamente da iPhone a iPad le fotto scattate allo show cooking di Gordon Ramsay per poterle editare meglio, ci vuole Photosync. 1.49 euro sia in versione iPhone che iPad.
[Download]
8. KYMS.
E’ l’app che aspettavate, per di più: gratuita. Siete a dieta ma avete immortalato col telefonino il carrello del bollito alla Clinica Gastronomica di Rubiera (RE), e ora volete gnorreggiare con la fidanzata? Oppure, avete detto che eravate a pescare ma nell’iPad campeggiano le foto del Wine Festival di Merano? Nascondetele dietro una banale calcolatrice che in realtà è un archivio fotografico dotato di browser. Pensata più che altro per portarsi appresso le foto discinte dell’amante senza essere notati (e di Scarlett Johansson, anche) ha diverse ricadute gastronomiche. Tipo far vedere a voisapetechi il sashimi galeotto del primo incontro al riparo da sguardi indiscreti (mogli?)
[Download]
9. GORILLACAM.
Modellati da mamma oggi siete tipi precisini per cui possedete un treppiede. Del resto, OVVOVE, non potete mettere sul blog la carbonara mossa. Scaricate Gorillacam, è gratis, e sfruttare al meglio il vostro tripode con effetti time-lapse e infinite modalità di autoscatto. (O volete assistere di persona a ogni aumento di dimensione della vostra pasta madre?)
[Download]
Gastrofanatici lo siete per forza, dal momento che siete qui. Forse siete pure smanettoni o viceversa, ancora saldamente attaccati alla fotografia tradizionale. Non importa, questo è comunque il vostro momento. Diteci se conoscete queste app, se le usate. E a quale, secondo il vostro luminoso parere, vanno concessi i famosi 15 minuti warholiani.
[Crediti | Link: Flickr, iTunes. Immagini: iTunes e Gizmodo]